Quando si tratta di ambiente, le auto elettriche sono il chiaro vincitore. Questo perché hanno emissioni zero, il che è meglio per l'ambiente e la salute pubblica. Le auto diesel, invece, sono fortemente responsabili dell'inquinamento atmosferico, che può causare cancro, asma e problemi cardiaci. Le auto elettriche sono anche più economiche da ricaricare rispetto alle auto diesel e offrono una maggiore efficienza del carburante.
La battaglia tra auto elettriche e auto diesel è un dibattito in corso e prende in considerazione molteplici fattori.
Le differenze tra i due tipi di auto
I motori diesel sono più tradizionali, alimentano i veicoli da moltissimo tempo e di solito vengono utilizzati in camion o nei veicoli con il motore molto grande. Hanno alcuni svantaggi, come essere più rumorosi dei motori elettrici, ma d’altronde possono essere trascurati quando c'è la necessità di trasportare carichi pesanti.
Le auto elettriche, invece, sono alimentate da batterie che devono essere ricaricate. Tendono ad essere più silenziosi rispetto alle loro controparti diesel, ma hanno anche alcuni svantaggi, come avere un'autonomia più breve.
I pro e i contro dei motori diesel rispetto ai motori elettrici
I motori elettrici hanno una serie di vantaggi rispetto ai motori diesel:
-
Possono generare energia senza inquinamento acustico o emissioni di scarico perché non utilizzano combustibili fossili.
-
Bassa manutenzione e costi a lungo termine. Non è necessario cambiare l'olio motore, le candele o il filtro dell'aria. Questa bassa manutenzione consente di risparmiare tempo e denaro a lungo termine.
-
Le auto elettriche sono ottime anche perché forniscono più coppia per uscire da situazioni difficili, e con la frenata rigenerativa puoi rallentare senza usare le pastiglie dei freni! Le normali auto diesel consumano molte pastiglie dei freni, il che significa che devi sostituirle costantemente quando si consumano.
I motori diesel hanno una serie di vantaggi rispetto ai motori elettrici:
-
I motori diesel sono spesso più economici da produrre e utilizzare rispetto ai motori elettrici.
-
I motori diesel producono anche più potenza e coppia rispetto ai motori elettrici. Tuttavia, i motori diesel impiegano più tempo per avviarsi e possono essere difficili da controllare quando il motore è freddo.
-
I motori diesel hanno una coppia più elevata a un numero di giri inferiore, il che li rende ideali per carichi pesanti a bassa velocità come camion, treni e macchine movimento terra.
-
L'efficienza dei motori diesel migliora all'aumentare del carico sul motore.
-
I motori diesel possono essere utilizzati in un'ampia gamma di temperature.
-
Non c'è bisogno di preoccuparsi della durata della batteria, poiché i motori diesel sono alimentati dal loro serbatoio mentre quelli elettrici dipendono dalla loro batteria.