Di solito i tram evocano nostalgia, ma non è questo il caso. Design avveniristico e tecnologie rivoluzionarie, e tutto in un tram ultramoderno che assomiglia di più ad un veicolo di un film di fantascienza piuttosto che ad un mezzo di trasporto pubblico.
Si chiama Russia One (R1) ed è stato presentato a Ekaterinburg, durante Innoprom la fiera annuale dell’esposizione industriale, conquistandosi il soprannome di “bat-tram” e di “iPhone su rotaie”.
All'interno le maniglie sono state create in rame ed hanno la proprietà di impedire la diffusione dei batteri. Inoltre un sistema integrato di lampade al quarzo disinfetta durante la notte tutte le superfici, abbassando così il rischio di trasmissione di malattie infettive.
Due telecamere sostituiscono gli specchietti retrovisori, mentre la carrozzeria è stata sviluppata con un design modulare che permette di cambiare la configurazione interna in base alle caretteristiche del percorso, diminuendo o aumentando il numero dei posti a sedere.
Inizierà le sue corse nel 2015 ma per vederlo sfrecciare fuori dalla Russia dovremo aspettare un po' di più. Per il momento accontentiamoci di qualche foto.
Arturo Carlino
Seguici su Facebook, Twitter e Google+
LEGGI anche:
Auto del futuro: aperta una gara per progettarle
Google Car: l'auto che si guida da sola anche in città
VisLab: l'auto del futuro si guida da sola a Parma
Bus senza conducente: parte oggi la sperimentazioni ad Oristano