Peugeot Hybrid Air: nel 2016 l'auto alimentata ad aria

La nuova Peugeot 2008 Hybrid Air

Da anni ormai, le case automobilistiche cercano soluzione ecologiche, alternative ai combustibili tradizionali, per le loro vetture. Ora, l'azienda francese Peugeot sembrerebbe aver trovato la risposta definitiva: una macchina rivoluzionaria alimentata ad aria, ancora più ecologica dei veicoli elettrici.

Grazie alla nuova tecnologia Hybrid Air, questa vettura potrà muoversi in città senza senza alcuna emissione di CO2. La funzione infatti, si attiva automaticamente quando si viaggia al di sotto dei 70 Km orari.

Nelle fasi di accelerazione o di salita, quando al motore è richiesta maggiore potenza, si attiverà la modalità "ibrida" che sfrutta sia il motore tradizionale a benzina, sia il motore ad aria compressa.

I veicoli ibridi attuali - come il popolare Toyota Prius - si basano su batterie molto pesanti e costose, difficili da smaltire e molto pericolose per l'ambiente. Al contrario, la nuova Peugeot non avrà bisogno di batterie, ma si ricaricherà automaticamente grazie all'energia cinetica sviluppata dal veicolo in fase di frenata o di rilascio.

L'automobile sarà disponibile a partire dal 2016 e costerà circa 20.000 euro. Sarà il primo di una nuova generazione di automobili alimentate - almeno in parte - ad aria. Con questo sistema la 2008 può marciare ad emissioni zero per l’80% del tempo sulle strade cittadine, abbattendo il consumo di carburante del 45%, raggiungendo un consumo medio di 2,9 litri/100 km. Ma i tecnici francesi ritengono di poter far evolvere il sistema fino a raggiungere il traguardo dei 2 litri/100 km.