Le auto del futuro si guideranno da sole, parola di Google che ha di recente mostrato le novità introdotte nella sua Google Car. Per dire addio allo stress alla guida, l'auto senza conducente potrebbe essere la soluzione.
Le città del futuro potrebbero dunque essere percorse da automobili che girano da sole alla ricerca del parcheggio e che rischiano di sbagliare meno rispetto ai conducenti distratti. Le ultime novità targate Google riguardano proprio il fronte della sicurezza, garantendo alle auto una buona padronanza di guida sulle strade cittadine.
Tanti i test effettuati sulle autostrade americane ed in particolare in California, nei dintorini del quartiere generale di Mountain View. Ma guidare per le strade cittadine è tutt'altra storia. Un chilometro di guida in città è molto più complesso rispetto allo stesso tragitto percorso in autostrada, con centinaia di diversi oggetti in movimento in base a regole diverse.
Il team di Google Car ha dunque lavorato sul sistema software per renderlo capace di rilevare centinaia di oggetti contemporaneamente, distinguendo pedoni, autobus, un segnale di stop sorretto da un vigile o un ciclista che indica la svolta con un braccio. Cose che un veicolo con conducente fa quasi naturalmente, ma che anche un sistema automatico "non umano" deve essere in grado di fare.
Ecco il video che mostra come la Google Car si sposta all'interno di alcune strade, in scenari comuni:
Ciò che all'occhio umano può sembrare caotico e casuale su una strada cittadina è in realtà abbastanza prevedibile per un computer, come spiega Google sul suo blog: "Abbiamo costruito modelli di software su cosa aspettarsi, dal probabile (una macchina che si ferma ad un semaforo rosso) all'improbabile".
Le Google Car ad oggi hanno già percorso circa 1,1 milioni di km in autonomia. "Ogni chilometro che facciamo ci avvicina ad un obiettivo realizzabile, un veicolo che funziona completamente senza l'intervento umano".
Ma non è di certo l'unico. Lo scorso anno, Parma ha ospitato per le sue strade l'auto del progetto VisLab, in grado di muoversi senza l'aiuto del conducente.
Francesca Mancuso
Seguici su Facebook, Twitter e Google+
LEGGI anche:
VisLab: l'auto del futuro si guida da sola a Parma
Google Car: anche la California vuole le auto senza pilota
Audi e Google: l'auto diventa connessa con Android
Google sposa Uber: le auto senza conducente contro i tassisti