La Cina sulla luna: pubblicate nuove spettacolari immagini del nostro satellite

cina luna7

Immagini dalla luna targate Cina. Il colosso asiatico, da anni sempre più impegnato nell'esplorazione spaziale, ha condiviso una serie di bellissime foto del nostro satellite naturale.

L'Agenzia spaziale cinese ha inviato nel 2013 un lander e un rover sulla superficie lunare. Si tratta di Chang'e 3 e Yutu, il cosiddetto Coniglio di Giada.

I due veicoli da oltre due anni stanno esplorando la luna, regalando immagini mozzafiato. Centinaia di foto sono state rilasciate questa settimana e mostrano lo spettacolo della superficie lunare vista da vicino. Una distesa argento, incredibilmente tranquilla.

La China National Space Administration (CNSA) ha tolto il velo di segretezza del governo per mostrare la ricchezza di immagini e clip video acquisite dal Chang'e 3 e Yutu. Così ha aperto per la prima volta la sua libreria di immagini ad alta risoluzione della luna mettendole a disposizione del pubblico.

Una vera e propria rarità, un cambio di passo visto che la Cina, a differenza degli Stati Uniti e dell'Europa, è molto restia a rendere pubblici dati e immagini.

cina luna4

cina luna5

cina luna6

Il rover Yutu ha accumulato una grande quantità di informazioni, nonostante il blocco totale sperimentato poco dopo lo sbarco sulla luna.

Ma le ambizioni della Cina non si fermano di certo qui. La CNSA ha in programma una nuova missione che vedrà come protagonista Chang'e 4, il lander che proverà ad esplorare il lato oscuro della luna. L'idea è quella di portare un radiotelescopio sulla Luna per l'utilizzo da parte degli astronomi.

cina luna1

cina luna2

cina luna3

Un portavoce ha spiegato che il volto nascosto della luna ha un ambiente elettromagnetico pulito e ciò lo rende un luogo ideale per gli strumenti sensibili e per le comunicazioni radio a bassa frequenza a lunga distanza.

Francesca Mancuso

Foto

LEGGI anche:

La Cina sulla Luna: immagini e video

La Cina invia il rover 'Coniglio di giada' sulla Luna

Cina: il Coniglio di Giada è ancora vivo

Tags: ,

Cerca