Una strana luce appare dalle foto scattate dal rover Curiosity su Marte. Il robot della Nasa ha immortalato la superficie marziana anche a giugno, fotografando però anche uno strano lampo. E subito è venuta fuori l'ipotesi ufo e vita aliena.
Nella prima immagine ad alta risoluzione della Nasa, appare una luce brillante sopra alcune montagne. La foto è stata scattata dalla telecamera Navcam destra del rover. Trentuno secondi più tardi, la macchina fotografica Navcam sinistra ha immortalato l'immagine della luce apparentemente più vicina sulla superficie marziana.
Un Ufo che si avvicina a Curiosity? Probabilmente no, dice Justin Maki, leader del team che ha costruito e gestisce la fotocamera di navigazione Curiosity. “È un hot pixel che vediamo da quando abbiamo iniziato ad usare la Navcam destra”, ha detto Maki all'Huffington Post.
Gli Hot pixel si verificano quando il sensore della fotocamera diventa caldo durante le lunghe esposizioni. Ma non è la prima volta che la fotocamera di Curiosity coglie qualcosa di molto luminoso in lontananza sul Pianeta Rosso. Il 3 aprile, il rover ha fotografato una luce strana, che brillava sulla superficie di Marte. “Nelle migliaia di immagini che abbiamo ricevuto da Curiosity, vediamo punti luminosi quasi ogni settimana”, ha detto Maki. “Questi possono essere causati da raggi cosmici o dalla luce del sole che brilla sulle superfici rocciose”.
Ecco il video che mostra la bizzarra luce, scambiata per un UFO.
Oltre alle luci, Curiosity ha fatto parlare di sé anche per la presunta lucertola fotografata su Marte, per un oggetto di plastica e per una maniglia.
Francesca Mancuso
Foto: Nasa
Seguici su Facebook, Twitter e Google+
LEGGI anche:
Marte: Curiosity a caccia di Ufo
Curiosity: cos'è quella strana 'maniglia' su Marte?
Vita su Marte: uno scienziato ne è convinto e denuncia la Nasa
Una lucertola su Marte fotografata da Curiosity?
Curiosity, svelato il mistero: l'oggetto luminoso è di plastica