Ladee: la sonda della Nasa si e' schiantata sulla luna

schianto ladee

Il suo schianto si attendeva entro fine mese, ma Ladee è finita sul suolo lunare prima rispetto alle previsioni della Nasa. I controllori di terra dell'Ames Research Center della Nasa hanno confermato che la navicella è piombata sulla superficie della luna ieri, 17 aprile.

Aveva ormai i giorni contati Ladee, in volo dallo scorso 6 settembre. A novembre il veicolo ha iniziato ad analizzare l'atmosfera lunare e le polveri al suo interno. La fine del carburante ha sancito quella della missione durata circa 160 giorni.

Non una fine accidentale ma prevista. Negli ultimi giorni, l'orbita della navicella si era naturalmente abbassata. Durante l'impatto, secondo gli ingegneri della Nasa, Ladee si sarebbe surriscaldata e poi distrutta. Ciò che resta rimarrà sepolto nei crateri poco profondi del suolo lunare.

Al momento dell'impatto, Ladee stava viaggiando a una velocità di 3.600 miglia all'ora (5700 kmh, Ndr), circa tre volte la velocità di un proiettile ad alta potenza sparato da un fucile”, ha dichiarato Rick Elphic, scienziato del progetto.

All'inizio di aprile, alla navicella fu comandato di effettuare manovre in modo da ridurre la sua altezza rispetto alla superficie lunare. La nuova orbita ha portato Ladee al di sotto di 2 chilometri. Tale distanza davvero ravvicinata ha permesso agli scienziati di effettuare misurazioni scientifiche senza precedenti.

L'11 aprile, Ladee ha poi eseguito la manovra finale per garantire una traiettoria nel lato più lontano della luna, non in vista della Terra o in prossimità di sbarco della missioni lunari precedenti. Il veicolo è riuscito anche a sopravvivere all'eclissi lunare totale del 15 aprile.

Ladee ha raccolto informazioni dettagliate sulla struttura e la composizione della sottile atmosfera lunare. Inoltre, gli scienziati sperano di utilizzare i dati per affrontare una questione di lunga data: era la polvere lunare, caricata elettricamente dalla luce del sole, la responsabile del bagliore visto sopra l'orizzonte lunare durante le varie missioni Apollo?

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Missione LADEE: la Nasa è partita per la Luna

Ladee: la luna punta un laser verso la Terra

Ladee: la sonda della Nasa si schianterà sulla luna entro aprile

Cerca