Sonda Rosetta: - 5 al risveglio. Le tappe della missione

rosetta sonda cometa

Solo cinque giorni al risveglio di Rosetta. La sonda, lanciata a marzo del 2004 dall'Agenzia spaziale europea, è ormai giunta al giro di boa. Dopo 31 mesi di letargo forzato, il 20 gennaio Rosetta aprirà i suoi occhi tecnologici e osserverà ciò che la circonda nello spazio profondo.

La sonda è attualmente in viaggio verso la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Prima di arrivare a destinazione, nel corso di questi 10 anni, Rosetta ha orbitato intorno al Sole 5 volte e sorvolato la Terra tre. Poi Marte nel 2007 e due asteroidi: 2867 Šteins il 5 settembre 2008 e Lutetia, il 10 luglio 2010.

A luglio 2011 è stata messa in stand-by mentre si trovava a circa 800 milioni di chilometri dal Sole vicino all'orbita di Giove, dopo aver completato l’allineamento con la cometa. Il risveglio è previsto per il 20 gennaio alle 18.45 circa. A quel punto, Rosetta dovrà ancora percorrere 9 milioni di chilometri prima di raggiungere la cometa. A maggio raggiungerà la distanza di 2 milioni di km e da allora inizierà la manovre di allineamento all’orbita di 67P/Churyumov-Gerasimenko e si preparerà alla sua mappatura.

Ma sarà agosto il mese eletto per il vero e proprio avvicinamento di Rosetta alla cometa. A novembre avrà luogo il momento cruciale della missione: l'atterraggio. Spiega l'Asi che Philae si ancorerà alla superficie grazie a due arpioni che ne impediranno il rimbalzo in orbita. Da quel momento, inizieranno gli esperimenti: una trivella scaverà fino a 20 centimetri dalla superficie per raccogliere una serie di campioni che verranno poi analizzati a bordo. La fine della missione è prevista per dicembre, quando la sonda invierà a terra gli ultimi dati.

Intanto, sul web impazza il contest Wake Up Rosetta, indetto dall'Esa. Chiunque può inviare dei video per celebrare il risveglio di Rosetta. Per partecipare basterà girare un breve video o un flash mob (con computer o con cellulare o con qualsiasi altro strumento), urlando o sussurrando “Wake up, Rosetta!”. Scopri qui come partecipare.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- Sonda Rosetta: 31 mesi in standby per raggiungere la sua cometa

- Sonda Rosetta: inizia il conto alla rovescia per il risveglio. Poi dritta verso la cometa

- 'Wake Up, Rosetta': video e flash mob per svegliare la sonda

Cerca