La danza cosmica della Luna e della Terra. Il video

Luna Terra video

La Luna e la Terra ancora insieme. Un nuovo video mostra il nostro pianeta e il suo satellite in un turbinante valzer cosmico ripreso dalla sonda spaziale Juno della Nasa, nel mese di ottobre.

"Se il capitano Kirk della USS Enterprise avesse detto: 'Portaci a casa, Scotty', questo è quel che l'equipaggio avrebbe visto", ha riferito in un comunicato stampa della Nasa Scott Bolton, ricercatore presso il Southwest Research Institute. "Nel video, ci si muove a bordo di Juno mentre si avvicina alla Terra e poi vola via nel buio dello spazio. Nessuna precedente immagine del nostro mondo ha mai catturato il valzer celeste della Terra e della Luna".

Sin dal suo lancio, avvenuto nel 2011, Juno è in viaggio alla volta di Giove, dove si presuppone giungerà nel 2016. Per arrivarci, il veicolo spaziale ha anche approfittato di una manovra speciale simile ad una fionda gravitazionale, eseguita lo scorso 9 ottobre e a 560 chilometri dalla superficie terrestre.

Il video, della durata di due minuti, mostra una visuale ripresa da quattro telecamere montate vicino all'estremità di uno dei pannelli solari di Juno. Le telecamere sono progettate per monitorare le stelle deboli e per ottenere il giusto orientamento dei sensori del campo magnetico di Juno.

Il video inizia quando Juno si trova a circa 966 mila chilometri dalla Terra. I fotogrammi sono stati selezionati per fornire una visione agevole della Luna e del nostro pallido pianeta blu. Le immagini non possono essere ad alta risoluzione, ma guardando il video si ha comunque la sensazione di avere davvero una piccola prospettiva del nostro posto nel cosmo. "Tutto quello che gli esseri umani sono e tutto ciò che facciamo è rappresentato da questo punto di vista", ha detto il progettista John Jørgensen dell'Università tecnica danese.