La Nasa ritorna sulla Luna: domani la partenza

ladee

LADEE sarà la prossima sonda della Nasa a volare nello spazio. Il lancio avverrà dalla Washington Metropolitan Area, venerdì sera alle 23:27, dunque le 5.27 di sabato 7 qui in Italia. Se il cielo sarà sereno, la finestra di lancio sarà compresa tra le 23:27 e le 23:31 (ore locali). Per i residenti nell'area di Washington, guardare a sud-sud-est in quel momento, potrebbe rivelarsi ideale nel caso in cui si volesse provare ad avere la fortuna di localizzare il razzo muoversi a velocità sensazionale.

Il Nasa Lunar Atmosphere and Dust Environment, o LADEE, appunto, fa parte di una missione robotica che orbiterà attorno alla Terra per tre settimane. E poi accelererà in direzione della Luna, per un viaggio di 100 giorni con l'obiettivo di analizzare la polvere lunare e l'atmosfera del nostro satellite. La sonda sarà lanciata a bordo del razzo a cinque fasi Minotaur V, ossia un missile balistico convertito per l'occasione in veicolo di lancio.

Questa missione sarà un vero e proprio test del progetto", ha affermato il direttore dell'Ames Pete Worden. "Questo stesso mezzo potrebbe essere utilizzato per future missioni al fine di esplorare altre destinazioni, tra cui viaggi in orbita e sulla Luna, in orbita bassa e altri oggetti vicini alla Terra".

sonda ladee

La sonda fa parte di un progetto di navicelle che permetterà all'agenzia spaziale americana di costruire più moduli contemporaneamente. Il materiale di cui si costituisce è di fibra di carbonio e pesa complessivamente 250 chili, escluso il carico di carburante. “La missione LADEE dimostra come sia possibile costruire un veicolo spaziale di prima classe ad un costo ridotto con un processo di assemblaggio più efficiente", ha dichiarato Butler Hine, project manager presso l'Ames.

In tutto, la missione avrà la durata di 160 giorni, ripartiti in 30 giorni per il viaggio, 30 per i controlli e, infine, 100 per le attività scientifiche. Il lancio avverrà dallo spazioporto di Wallops, in Virginia, il Wallops Flight Facility. Uno spettacolo a cui potranno assistere gli abitanti della zona.

Federica Vitale

Leggi anche:

- Obama è di nuovo presidente: si torna sulla Luna o si va su Marte?

- Una base lunare nel 2022?

Cerca