Curiosity in viaggio verso il Monte Sharp

curiosity parte sharp

Curiosity è appena partito verso l'obiettivo principale della sua missione, le pendici del Monte Sharp. Ad annunciarlo è stato il JPL della Nasa. Il suo sarà un viaggio lungo 8 km, ma ci vorrà del tempo prima che il rover raggiunga la sua destinazione finale.

La scorsa settimana, il rover ha completato il primo step di indagine su un affioramento sedimentario chiamato "Shaler”, a circa di 18 metri di distanza. Il 7 luglio scorso ha aggiunto altri 40 metri al suo viaggio verso la parte bassa del Monte Sharp, che sarà il suo ultimo obiettivo scientifico.

Il Monte Sharp si trova nel cuore del Cratere Gale. Il sito è strato scelto per l'esplorazione perché lì vi sono molti strati in cui gli scienziati prevedono di trovare prove su come l'antico ambiente marziano sia cambiato e si sia evoluto. Nella zona di Glenelg, dove Curiosity ha lavorato per la prima metà del 2013, il rover ha trovato le prove di un ambiente umido antico che aveva le condizioni favorevoli per la vita microbica. Ciò significa che la missione ha già raggiunto il suo obiettivo scientifico principale, nel sito Yellowknife Bay, effettivamente abitabile miliardi di anni fa.

Il team del rover ha avuto bisogno di un po' di tempo prima di confermare questa scoperta, e poi ha completato un paio di altre attività nei pressi del sito dell'atterraggio prima di andare avanti nella missione e partire per il Monte Sharp, il 4 luglio. I funzionari della Missione hanno stimato che per raggiungerlo ci vorrà circa un anno, in base anche a ciò che Curiosity troverà lungo il tragitto.

"Siamo in una missione di esplorazione," ha detto il project manager di Curiosity Jim Erickson, del Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena. "Se ci imbattiamo in aree di interesse scientifico, ci fermiamo ed esaminiamo prima di continuare il viaggio."

La velocità massima del rover sul terreno piatto è di circa 0,14 km/h.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- Curiosity si prepara al lungo viaggio verso il Monte Sharp

- Le 5 scoperte del rover Curiosity su Marte

- Curiosity: 9 mesi in un minuto. Il video in timelapse

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico