Cina: la navicella Shenzhou-10 e' partita verso il Palazzo Celeste

missilea

partita la quinta missione spaziale cinese, la più lunga con un equipaggio a bordo mai avviata da Pechino. Dalla stazione spaziale di Jiuquan, nella Mongolia Interna, alle 17:38 ora locale (le 11:38 in Italia) è stata lanciata la navicella Shenzhou-10 (''Vascello Divino'').

Porterà i tre astronauti cinesi Nie Haisheng, comandante della missione, 48 anni e con maggiore esperienza nel cosmo, Zhang Xiaoguang e Wang Yaping, la seconda donna cinese ad essere lanciata nello spazio, sulla stazione spaziale Tiangong-1, il Palazzo Celeste.

I tre saranno in orbita per 15 giorni con l'incarico di svolgere esperimenti medici aerospaziali ed esperimenti di tecnologia spaziale. Alla cerimonia per il decollo del vettore era presente anche il presidente Xi Jinping, di ritorno dal viaggio americano durante il quale ha incontrato il presidente statunitense Barack Obama.

Jinping ha salutato i membri della spedizione e portato i saluti del Comitato Cnetrale del PCC, del Comnsiglio di Stato, il governo cinese, della Commissione Militare Centrale, e del popolo. "Sono qui come tutti - ha detto - per vedervi partire".