Curiosity: 9 mesi in un minuto. Il video in timelapse

rover curiosity

Nove mesi intensi di attività e successi. È il rover Curiosity della Nasa a festeggiarli con un tweet ed un video in timelapse. Quest'ultimo si deve a Karl Sanford, un fan del robottino marziano, il quale ha caricato una serie di immagini che ricoprono un lasso di tempo di 281 giorni Sol, ovvero i giorni marziani. Nove mesi, appunto.

Partito nell'agosto 2012, ai sette minuti di terrore dell'atterraggio marziano, sono seguite numerose prodezze. La ricerca della vita è l'obiettivo principe della missione del rover della Nasa. Abbiamo, dunque, assistito alla perforazione di una roccia, alle passeggiate marziane, agli incontri con oggetti strani ai quali l'uomo ha cercato di dare spiegazioni “terrestri”. Una missione che avrà la durata di due anni e che vede nel profilo Twitter del piccolo rover un milione e mezzo di attenti seguaci.

La maggior parte delle immagini è stata ripresa dalla fotocamera di bordo e dall'Alpha Particle XRay Spectometer, entrambi tra le strumentazioni di cui Curiosity è dotato. In molte di esse, è ripreso il braccio robotico in attenta perlustrazione della superficie marziana.