Curiosity: Marte sta perdendo la sua atmosfera

marte atmosfera

Marte ha perso gran parte della sua atmosfera. A scoprirlo Curiosity durante le sue osservazioni. Il pianeta rosso avrebbe dunque perso molta della sua atmosfera originale, ma quello che è rimasto è abbastanza attivo, come indicano i recenti risultati ottenuti dal rover della Nasa.

Perché Marte ha perso gran parte della sua atmosfera originale? La causa sarebbe un processo di fuoriuscita di gas nella parte superiore dell'atmosfera stessa. Un campione di aria marziana, la scorsa settimana, è passato al vaglio dello strumento Sam. I risultati hanno messo a disposizione le misure più precise mai realizzate sugli isotopi di argon nell'atmosfera del pianeta.

Gli isotopi sono varianti dello stesso elemento con differenti pesi atomici. “Abbiamo trovato probabilmente la firma più chiara e più evidente della perdita atmosferica su Marte”, ha detto Sushil Atreya, co-ricercatore di Sam presso l'Università del Michigan.

Sam ha scoperto che l'atmosfera di Marte ha un isotopo più leggero (argon-36) quattro volte più stabile rispetto a quello più pesante (argon-38). Il rapporto è molto più basso rispetto alle proporzioni originali del sistema solare, come stimato dalle misurazioni sul sole e su Giove. Ciò mette in evidenza il processo per cui su Marte c'è stata una perdita maggiore dell'isotopo più leggero rispetto a quello più pesante.

Le analisi hanno scoperto inoltre che la temperatura dell'aria, di giorno, continua a salire rispetto alle misure di otto mesi fa e non è legata alla posizione del rover. E l'umidità è significativamente diversa nei luoghi attraversati.

Per il resto del mese di aprile, Curiosity svolgerà le attività quotidiane in totale autonomia visto che a causa della congiunzione tra Marte, la Terra e il Sole, il rover non riceverà segnali dal nostro pianeta per 4 settimane.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- 2013: la missione MAVEN alla scoperta dell'atmosfera di marte

- Curiosity: Marte in passato ha ospitato la vita

- Curiosity: cos'e' quella strana 'maniglia' su Marte?

- Emissioni inquinanti: la Cina pronta a portare la CO2 su Marte

Cerca