Space Shuttle Endeavour: possibile lancio dopo il 10 maggio. Il racconto di Vittori

Endeavour

La saga degli shuttle sembra ormai un copione già visto. Com'era successo già per Discovery, anche il lancio dello Space Shuttle Endeavour subirà qualche rinvio. Quando ormai sembrava infatti tutto pronto per il lancio, l'atteso shuttle che porterà con sé un sofisticato strumento per la ricerca di antimateria nello spazio, l'Ams, ha dovuto fare marcia indietro e l'equipaggio ormai pronto a partire è stato riportato all'interno degli edifici della Nasa. Tutto rinviato a data da destinarsi.

Dopo i primi accertamenti, la Nasa ha fatto sapere che il guasto era più serio del previsto. In un secondo momento, secondo quanto diffuso in una nota, l'agenzia spaziale americana ha spiegato che il problema principale era stato il “surriscaldamento nel condotto del combustibile del primo motore ausiliario (APU-1) e più precisamente da un quadro di controllo di poppa (ALCA-2).

Per ripararlo saranno necessari diversi giorni. Non si conosce ancora la data esatta della partenza di Endeavour verso l'Iss, anche se si parla del 10 maggio. In attesa di ulteriori ordini, intanto, l'equipaggio formato da 6 uomini, tra cui l'italiano Roberto Vittori, è tornato al Johnson Space Center di Houston per effettuare altri due giorni di formazione supplementare.

'' stata un'informazione secca: rinvio per motivi tecnici. arrivata con una telefonata mentre eravamo sul pullman diretti alla rampa di lancio" ha spiegato all'Ansa Vittori, che ha raccontato le ore in attesa del lancio: "Ero sicurissimo che avremmo lanciato, non avevo nessun dubbio, il tempo non era bellissimo e i venti sembravano superare il limite, ma le previsioni davano un miglioramento in vista del lancio".Ma lo stop alla fine è arrivato. "Mentre eravamo sul pulmino - racconta l'astronauta - è arrivata una seconda telefonata. Ha risposto la persona che ci accompagnava, le è stato detto di fermarsi e aspettare, poi le hanno detto che il lancio era stato rinviato".

Francesca Mancuso

Leggi tutte le notizie sullo Space Shuttle Endeavour.

Cerca