Undici minuti. Tanto impiegherà in futuro l'aereo Antipode per percorrere la distanza tra Londra a New York. L' industriale canadese Charles Bombardier ha creato molto scalpore con il suo concept Skreemr, un velivolo supersonico progettato per passeggeri commerciali.
Un vero fulmine, che raggiunge Mach 10. Il primo concept supersonico sviluppato da Bombardier era in in grado di trasportare fino a 75 persone a una velocità 10 volte superiore rispetto a quella del suono.
Nonostante il suo fascino, l'idea futuristica presentava alcuni difetti tecnici, legati al calore e alla rapida accelerazione.
“Non sono sicuro che i materiali siano in grado di resistere al calore, alla pressione e allo stress strutturale” aveva detto Bombardier.
Ma l'uomo non si è arreso. Poco dopo il debutto di Skreemr e dopo aver visto i punti deboli, il team di Imaginactive ha iniziato a lavorare su un altro concept ipersonico: Antipode.
Si tratta di un business jet di lusso in grado di raggiungere Mach 24, più del doppio della velocità di Skreemr e quasi 12 volte più veloce del Concorde. L'aereo è stato progettato per trasportare un massimo di 10 persone fino a 20.000 chilometri in meno di un'ora.
Ecco i tempi di volo di Antipode:
Da New York a Londra - 11 minuti
Da New York a Parigi - 12 minuti
Da New York a Tokyo - 22 minuti
Da New York a Dubai- 22 minuti
Da New York a Shanghai - 24 minuti
Da New York a Hong Kong - 26 minuti
Da New York a Sydney - 32 minuti.
“Volevo creare un concept di aereo in grado di raggiungere gli antipodi il più velocemente possibile” ha detto Bombardier.
Secondo il suo ideatore, il costo della produzione di Antipode sarebbe addirittura inferiore a quella di Skreemr poiché sarebbe più piccolo e utilizzerà la tecnologia esistente.
Francesca Mancuso
Foto: Imaginactive
LEGGI anche:
Aerei del futuro: nel 2023 arriva l'AS2. Da Londra a New York in 3 ore