#SolarImpulse 2: partito il primo aereo solare che fara' il giro del mondo

solarimpulse2015

È partito questa notte da Abu Dhabi Solar Impulse 2, il primo aereo ad effettuare il giro del mondo usando esclusivamente l'energia solare. Il velivolo dalle grandi ali si è staccato dal suolo di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, alle 4.12 ora italiana. Prossima tappa: Mascate, nel Sultanato dell'Oman.

Una vera e propria impresa quella dell'ingegnere svizzero Andre Borschberg e del collega Piccard ai comandi dell'aereo monoposto. Un progetto da 150 milioni di dollari che spera di conquistare l'ambito primato: fare il giro del mondo in volo usando solo l'energia solare, muovendosi sia di giorno che di notte.

Sul progetto si lavora da tempo. Il suo predecessore, Solar Impulse, ha già attraversato l'America da un oceano all'altro ma il nuovo velivolo dovrà andare oltre, facendo il giro del mondo in 12 tappe, prima di tornare ad Abu Dhabi tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. Nelle prime quattro ore di viaggio, l'aereo produrrà 45 kilowattora di energia. Dopo l'Oman raggiungerà India e Birmania, quindi ci sarà la tappa più lunga del viaggio: cinque giorni consecutivi di volo per un solo pilota, incaricato di attraversare il Pacifico da Nanchino, in Cina, fino all'arcipelago americano delle Hawaii.

solarimpulse2015 infografica

Il piano è sostare nelle varie località per riposare ed effettuare la manutenzione, e nel frattempo anche per diffondere un messaggio sulle tecnologie pulite.

Il nuovo aereo ha un'apertura alare più ampia di un Boeing 747 e pesa più o meno quanto un'auto. Ma la sua forza, la sua ricchezza, è data da oltre 17.000 celle fotovoltaiche e da 589 kg di batterie. Per volare anche nelle ore notturne, Solar Impulse 2 è dotato di un sistema che genera e conserva l'energia del sole, riuscendo a muoversi anche quando manca.

La diretta del volo: