Icon A5: l'aereo-idrovolante che si parcheggia in garage

Icon-A5-01

Una società di aviazione di Los Angeles ha recentemente presentato Icon A5, un veivolo di dimensioni ridotte che si parcheggia in garage grazie alle ali pieghevoli.

un piccolo aereo, che si propone di rendere più semplice e sicuro il modo di volare, con caratteristiche simili a quelle di un’auto sportiva e verrà venduto a 140.000 euro.

La caratteristica principale è rappresentata dalle sue ali pieghevoli, che ne consentono il rimessaggio anche in luoghi di piccole dimensioni.

Icon-A5-02

Inoltre, ha la particolarità di essere sia idrovolante che adatto al decollo su pista grazie al suo carrello retrattile ed alla fusoliera completamente impermeabile.

Icon-A5-04

Le ali dell'aeroplano vengono ripiegate in modo automatico da una serie di motori elettrici che consentono all'aereo non solo di essere parcheggiato in piccoli spazi, ma anche di essere trasportato attraverso le normali strade per automobili.

Icon-A5-03

Il sistema propulsivo dell'aereo è un motore di tipo Rotax da 100 cavalli accoppiato con un'elica a tre pale posizionata dietro la cabina di pilotaggio. La bellissima grafica è realizzata con una serie di adesivi in vinile posti sopra tutta la carenatura che rendono l'aereo una vera e propria icona di design.

Icon-A5-05

La cabina interna è simile all'abitacolo di un'automobile, display e comandi sono posizionati come qualsiasi auto sportiva. Anche i sedili per i piloti ricordano quelli di una vettura sportiva.