La sella della bici al posto del sedile: Airbus progetta gli aerei del futuro

airbus

Sareste disposti a pagare meno in aereo per volare seduti sul sedile di una bicicletta? Sugli aerei Airbus tutto questo potrebbe diventare realtà. La società infatti ha brevettato un nuovo sistema di sedili per gli aerei del futuro.

Il brevetto presentato da Airbus in Europa consiste in un piccolo sedile che può essere inclinato in vari modi, molto simile alla sella della bici, ma dotato di un piccolo schienale. Davanti ad esso non ci sarebbe il tavolino e dietro manca il poggiatesta. Ciascun sedile sarebbe poi fissato ad una barra verticale.

In effetti, per aumentare il numero di posti cabina, lo spazio assegnato a ciascun passeggero deve essere ridotto,” si legge.

L'obiettivo? Lanciare una nuova categoria di posti low cost destinati soprattutto ai voli più brevi, con una durata massima di due ore. E quando i sedili non sono in uso, possono essere chiusi per lasciare più spazio in cabina. Come spiegato nella domanda di brevetto, l'invenzione è destinata a ridurre l'ingombro del classico sedile, permettendo così alle compagnie aeree di garantire la presenza di più passeggeri su un aereo. Poco spazio rimarrebbe anche per le gambe.

airbus bici

Secondo i funzionari, la richiesta di brevetto da parte di Airbus non necessariamente si tradurrà nell'immediato utilizzato del sedile.

bici aereo

Ciò potrebbe davvero rendere i viaggi aerei ancora più economici? E chi sarebbe disposto a viaggiare per due ore in una posizione non proprio comoda? Di sicuro, ci si dovrebbe munire di cuscini su cui sedersi.

"Molti brevetti forse non saranno mai sviluppati ma nel caso in cui il futuro dell'aviazione commerciale realizzerà uno dei nostri concept, il nostro lavoro sarà protetto,” ha detto il portavoce di Airbus Mary Anne Greczyn. “In questo momento questi brevetti depositati sono semplicemente concept”.

Magari in futuro i sedili saranno accompagnati da pedali che aiuteranno l'aereo a volare grazie all'energia prodotta dalle nostre gambe.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Aerei del futuro: entro il 2050 il primo volo elettrico

Transformers: il jet del futuro sarà in grado di dividersi

La Nasa progetta gli aerei del futuro. In cielo nel 2025

Voli low cost: ecco l'algoritmo che ci fa risparmiare

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico