Mini-droni low cost Parrot lancia Jumping Sumo e Rolling Spider

Mini droni

Salteranno e voleranno sulla Terra: sono i mini-droni low cost di Parrot. Si chiamano Jumping Sumo e Rolling Spider. L'azienda francese di prodotti wireless si appresta a lanciarli in Italia. I due velivoli potrebbero presto sostituire macchinine ed aerei telecomandati. Guidati a distanza da smartphone e tablet e già prenotabili presso Gamestop, saranno sui nostri scaffali a partire dal 25 agosto. Il costo sarà per entrambi inferiore a 200 euro.

I dispositivi erano stati presentati al Ces 2014 a Las Vegas, e sono stati progettati per un uso casalingo: Rolling Spider è un drone “vecchio stile”: corre, vola e scatta fotografie, con la stessa stabilità, secondo l’azienda, dei fratelli maggiori, mentre Jumping Sumo in realtà non può volare (è considerato un “drone di terra”), ma può correre e saltare fino a 80 centimetri dal suolo.

Ogni mini-drone ha poi altre caratteristiche proprie: il primo è in grado, ad esempio, di comunicare con i suoi “simili”, grazie alla possibilità di connessione a Parrot Cloud, una sorta di contenitore online dove possono essere conservati ed eventualmente condivisi tutti i documenti, come le fotografie, raccolti dal drone in azione.

Mini droni1

“Parrot Jumping Sumo è un robot come nessun altrospiega l’azienda - Esprime le sue emozioni. Quando tutto va bene ed è pronto all’uso, i suoi occhi brillano di verde. Un problema? Un irritazione? Gli occhi diventano rossi. Il drone produce anche rumori ogni volta che viene turbato, quando cade male sulle ruote o quando è in posizione scomoda”.

Entrambi i droni si pilotano inoltre usando l’applicazione gratuita FreeFlight 3 disponibile per iOS e Android e, a partire da settembre, anche per Windows 8.1 e Windows Phone 8.1. Rolling Spider costerà 99,90 euro, mentre Jumping Sumo 159,90 euro.

Mini droni2

Il mercato dei droni, che attualmente trova applicazioni nel campo militare e anche industriale (anche se ancora in fase sperimentale) si tinge dunque di versioni low cost e giocattolo.