Deepflight Super Falcon: l'aereo subacqueo che fa impazzire i ricchi

Sono 8,8 metri di larghezza comprese le ali e può viaggiare a una profondità di 1600 piedi. Anzi, può volare, perché Deepflight Super Falcon è lontano dai tradizionali modelli di sottomarini. Piuttosto, si tratta di un aereo subacqueo, capace di spostarsi a una velocità di 4,5 nodi in modo estremamente silenzioso.

stato progettato dal 65enne ingegnere inglese Graham Hawkes, e sembra essere la nuova “smania” dell'oligarchia internazionale. Un prototipo che fino a ieri avremmo potuto osservare solo nei film di James Bond.

Ne ha comprato uno Dietrich Mateschitz, per intenderci l'imprenditore austriaco padre della Red Bull, di cui oggi detiene il 49 per cento delle partecipazioni. Lo ha pagato 1,7 milioni di dollari, dopo averlo ammirato e desiderato al Monaco Yacht Sohow, così come il magnateThomas Perkins.

Ispirato al movimento dei pesci, il Deepflight Super Falcon è stato pensato nel 1995, durante lo svolgimento di un test di un sommergibile, fu ‘illuminato’ dall’osservazione di un granchio.

Il 90% della vita sulla terra è acquatica. Viviamo su un pianeta oceano. Abbiamo bisogno di capire questo. Dobbiamo collegarci. Questo strumento può farlo”, ha commentato Hawkes.