Biocarburante dall'olio da cucina: e si vola con Klm da New York ad Amsterdam

klm

Dall'8 marzo, ogni giovedì, l'aereo della KLM che coprirà la tratta New York-Amsterdam sarà alimentato per il 25% dal combustibile prodotto usando l'olio da cucina esausto. Il Boeing 777-200 della compagnia olandese utilizzerà per la prima volta in un volo passeggeri tale sistema.

Per i voli settimanali che collegheranno lo scalo newyorkese JFK con quello olandese di Schiphol, un quarto dell'alimentazione sarà dunque garantita da uno speciale biocarburante sostenibile, frutto dello sforzo congiunto di KLM, Schiphol Group, Delta Air Lines, dell'Autorità Portuale di New York e New Jersey, con i contributi dei partner di KLM nel programma BioFuel Corporate.

Il biocarburante che porta i passeggeri dall'Olanda alla Grande Mela è fornito però da SkyNRG, una società fondata da KLM nel 2009 insieme ad Argos e a Spring Associates. Oggi, SkyNRG fornisce kerosene sostenibile a 15 compagnie in tutto il mondo.

Dov'è prodotto il combustibile? Quello per il Boeing 777-200 è un biocarburante di seconda generazione, ricavato non da colture alimentari ma realizzato a partire dagli olii di cucina ormai esausti, trasformari in biocarburante in una raffineria della Louisiana.

SkyNRG è inoltre il primo operatore di biocarburanti a livello mondiale ad avere ottenuto la Roundtable on Sustainable Biofuels (RSB), la certificazione che riguarda l'intera supply chain (“feedstock to flight”), essendo l'unico a fornire biocombustibili certificati in qualsiasi aeroporto del mondo.

I biocarburanti saranno fondamentale per aiutare il settore del trasporto aereo a ridurre le emissioni. Ma hanno bisogno di essere ecologicamente e socialmente sostenibiliha detto László Mathe del WWF International. Lo standard RSB dovrebbe svolgere un ruolo centrale negli sforzi dell'aviazione volti allo sviluppo dei biocarburanti. “Oggi, SkyNRG sta camminando per la strada maestra ed il punto di riferimento per il resto del settore” conclude Mathe.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Il futuro dei biocarburanti? Tabacco geneticamente modificato

- I biocarburanti del futuro: prodotti in acqua bollente

- Lufthansa: in partenza i primi voli a biocarburante

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico