Il cimitero degli aeroplani USA su Google Maps

cimitero_aerei_usa

Vi siete mai chiesti dove vadano a finire gli aerei in disuso? Se pensate che vengano distrutti, vi sbagliate proprio. Date un’occhiata alla clip di Google Maps : una straordinaria veduta aerea di un immenso cimitero aerospaziale.

Cimitero aerospaziale? Proprio così, poco lontano dalla città di Tucson (Arizona) si trova il 39esimo Aerospace Maintenance and Regeneration Group: soprannominato il “reliquiario”, è il più grande deposito al mondo di aerei in disuso. Su una superficie davvero impressionante, circa 5000 aerei che non conosceranno più l’ebbrezza del volo sono messi a riposo. Il clima arido dell’Arizona, infatti, è particolarmente adatto a ritardare il loro lento degrado.

Tra di loro ci sono veivoli veramente di ogni tipo. Molti sono vecchi cimeli militari, tolti dalla circolazione in seguito ai trattati ufficiali per il disarmo internazionale: bombardieri B52, B1, F-4 Phantom e F111, che un tempo trasportavano anche armi nucleari. Ma non mancano aerei d’origine più recente: F15, F16, C130 e tantissimi F-14 Tomcats, andati in pensione nel 2006.

Un luogo molto affascinante, questo cimitero di aeroplani. Turistico. Appassionati di aeronautica e curiosi di vario genere vengono periodicamente a visitarlo, usufruendo delle gite giornaliere organizzate dal vicino Prima Air and Space Museum. Nel caso foste di passaggio nella calda Arizona, perché non fare questa singolare deviazione?

Riccardo Moretti

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico