Non si trattava né di un uccello né di un aereo quello avvistato da persone in quasi una dozzina di stati poco dopo l’una di venerdì mattina. Era invece una palla di fuoco che ha non solo illuminato il cielo, ma ha anche generato il suono di un boom sonico.
La American Meteor Society ha riferito di aver ricevuto oltre 150 segnalazioni da parte di persone che hanno sia visto che sentito l’evento, classificato successivamente dalla NASA come una “palla di fuoco molto luminosa” – un evento piuttosto raro.
Secondo l’agenzia spaziale, l’evento è iniziato a circa 45 miglia sopra Piney Flats, Tennessee, spostandosi verso sud e est a una velocità sorprendente di 31.300 miglia all’ora.
Le analisi suggeriscono che il frammento asteroidale pesava circa 1.000 libbre ed era di circa 2 piedi di diametro prima di disintegrarsi sopra la Carolina del Nord.
A meteor fell over the region overnight. It was seen over east TN, southwest VA and western NC.
We have received a few reports of a boom with the fireball.
This video is from the Dandridge exit on I-40 looking toward Greene County, TN.
Video from Glenn Sparks. pic.twitter.com/HLFFGpj4SP— David Boyd (@WCYB_DavidBoyd) August 30, 2024
Un’esplosione che genera energia e un’onda di pressione rilevante
La NASA ha dichiarato quanto segue:
La disintegrazione ha prodotto un’energia equivalente a 10 tonnellate di TNT, generando un’onda di pressione che si è propagata fino al suolo, causando i boati uditi da molti dei testimoni.
I residenti che si trovavano a guidare lungo la Interstate 40 o coloro che avevano le loro telecamere di sicurezza puntate nella direzione giusta del cielo settentrionale e occidentale, hanno catturato il fenomeno in video.
La Grandfather Mountain Nature Preserve, una riserva naturale situata a circa 90 minuti da Asheville, N.C., è stata una delle molte località a immortalare le immagini attraverso la sua rete di telecamere.
“Potresti aver sentito dire che la nostra zona ha vissuto un po’ di emozione questa mattina presto a causa di un apparente meteorite!” ha dichiarato la riserva. “Un paio delle nostre telecamere del parco hanno catturato il paesaggio completamente illuminato poco prima delle 1:15, e abbiamo pensato che sarebbe stato divertente condividere la nostra visione del fenomeno.”
Commenti simili si sono diffusi in tutto il Carolina e Tennessee, con testimoni che hanno osservato la palla di fuoco per 7 secondi o più, un evento considerato piuttosto lungo.
“Non ho mai visto nulla di simile. Non come una cometa. Non aveva una lunga coda ma era luminosa, verde e veloce. Doveva essersi schiantata sul lato destro della I-40 East, ma non ho mai visto un’esplosione. È stato incredibile,” ha dichiarato un altro testimone.
La possibilità di meteoriti in alcune aree: la NASA avverte i residenti
Anche se meno del 5% dei meteoriti sopravvive alla caduta attraverso l’atmosfera terrestre per diventare meteoriti, la NASA crede che ci sia una chiara possibilità che qualche frammento abbia raggiunto il suolo durante l’evento di venerdì.
L’agenzia ha evidenziato aree intorno a comunità come Spruce Pine, Ingalls e Altapass nei Monti Blue Ridge, dove potrebbero essere caduti frammenti spaziali.
Gli esperti planetari stimano che solo 500 meteoriti raggiungono la superficie terrestre ogni anno, con meno di una dozzina che vengono effettivamente recuperati.
Take a look at this: A meteor shot across the Carolina sky early Friday morning. @wxbrad says the size, light intensity and noise produced by this meteor was unique behavior compared to other meteors we’ve seen in the Carolinas. See why: https://t.co/ATWFIhZWgW pic.twitter.com/b3Q6y8vBML
— WCNC Charlotte (@wcnc) August 30, 2024