Una misteriosa palla di fuoco, che si muoveva lentamente, ha illuminato il cielo notturno dalla California fino al Texas giovedì 25 luglio 2024, senza essere ancora identificata.
Le riprese ottenute da NBC 7 mostrano la brillante palla di luce attraversare lentamente il cielo, seguita da una scia luminosa, sopra la casa di Rebecca Woods a San Marco, nei pressi di San Diego:
La nostra telecamera è orientata a sud e l’oggetto ha volato da ovest a est. Inizialmente pensavo fosse un lancio di Starlink, perché questa è la stessa traiettoria che ho visto in precedenti lanci, ma non c’era nulla in programma.
L’American Meteor Society ha ricevuto 34 segnalazioni di una palla di fuoco il 25 luglio, provenienti dalla California, dal Messico e fino al Texas.
Ipotesi di un booster giapponese
Eric Sandquist, professore e capo del Dipartimento di Astronomia della San Diego State University, ritiene che potrebbe trattarsi di detriti spaziali giapponesi:
L’oggetto sembra essere lo stesso menzionato in una notizia dal Messico. Si crede che sia un razzo booster giapponese di un lancio del 2010. C’è un collegamento sulla pagina a una previsione secondo la quale il razzo sarebbe rientrato nell’atmosfera proprio nel momento osservato.
La traiettoria da ovest a est della palla di fuoco supporta l’idea che fosse un oggetto in orbita che è rientrato. La lentezza dell’oggetto suggerisce che probabilmente non fosse un meteorite, che avrebbe viaggiato molto più velocemente.
Un testimone del New Mexico ha riportato di aver visto l’oggetto frammentarsi. La polizia di San Diego ha confermato che lo spettacolo non faceva parte del Comic Con, che ha preso il controllo della città lo scorso fine settimana.
La palla di fuoco osservata il 25 luglio è solo uno dei tanti fenomeni che avvengono ogni giorno in tutto il mondo. L’American Meteor Society riceve circa 100 segnalazioni al giorno, ma è raro che un individuo ne veda più di uno o due nella vita, poiché questi eventi brevi si verificano spesso di giorno, in notti nuvolose o in aree remote dove nessuno li vede.
Saw it. This is from Mission Valley looking south. pic.twitter.com/bqhz5Vney4
— Mike Davis (@Mr_Noggy) July 26, 2024