Trenitalia Cartafreccia Platino Infinito: la promozione così bella da essere una truffa (ovviamente)

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it
Truffa Trenitalia Platino Infinito

Offerte troppo belle per essere vere? Questo è il caso della promozione che offre la Cartafreccia Platino Infinito di Trenitalia a un prezzo irrisorio. Purtroppo, è una truffa che circola sui social, con post che pubblicizzano la Cartafreccia Platino Infinito a soli 1,95 euro, invitando a compilare un quiz per ottenere la carta, ma si tratta di una truffa. I link condivisi non appartengono al dominio ufficiale di Trenitalia e portano a siti costruiti male.

Come funziona la truffa

I post truffaldini presentano titoli come “Biglietti del treno IT”, “Biglietti ferroviari scontati” e mostrano immagini di treni Frecciarossa in grandi stazioni italiane. Uno degli esempi più diffusi recita:

😱 Trenitalia offre una promozione in cui tutti i residenti in Italia possono ottenere una CartaFRECCIA Platino Infinito per 🔥1,95 euro🔥, che permette di viaggiare gratuitamente in treno per un anno. ❗️Per ordinare la carta, clicca sul pulsante «Scopri di più» e rispondi a qualche domanda.

Ciascun post contiene un link che, dopo aver compilato un quiz, dovrebbe portare l’utente a vincere una Cartafreccia Platino Infinito. Ma il link non ha nulla a che vedere con Trenitalia. Il dominio di Trenitalia è “trenitalia.com”, mentre i link truffaldini sono completamente diversi. Inoltre, i siti truffaldini presentano finti commenti Facebook e contatori di “Mi Piace” bloccati, con elementi del sito come menù e pulsanti non cliccabili.

Le pagine “Biglietti del treno economici IT” e “Biglietti del treno IT” sono state create il 9 luglio 2024 e hanno pochissimi seguaci. Entrambe usano le stesse foto e pubblicano post sponsorizzati. Questi post vengono pagati da nomi probabilmente inventati come “Nadiya Shevchenko”.

Le immagini utilizzate nei post truffaldini sono spesso fotomontaggi. Altre immagini risalgono almeno al 2021 e non mostrano la Cartafreccia, ma documenti diversi. Inoltre, alcune immagini usano tessere ferroviarie canadesi invece di quelle italiane.

La smentita di Trenitalia

Trenitalia ha confermato che si tratta di una truffa. In una dichiarazione, l’azienda ha detto:

Continuano a circolare su siti web e social media offerte fake impropriamente attribuite a Trenitalia. Desideriamo informare la clientela che le promozioni proposte non hanno nulla a che fare con noi e che qualsiasi contenuto a esse collegato non rappresenta in alcun modo iniziative promosse da Trenitalia. Trenitalia ha già segnalato la vicenda alle Autorità competenti, a tutela propria e della clientela.

Gli annunci che offrono la Cartafreccia Platino Infinito di Trenitalia a un prezzo irrisorio sono a tutti gli effetti una truffa. Riconoscere questi segnali può aiutarti a evitare di cadere in questi inganni.