Solo trenta minuti di preavviso potrebbero fare la differenza tra caos e prevenzione. Grazie a un innovativo sistema di allerta precoce sviluppato dagli scienziati della NASA, ora è possibile ottenere un preavviso di mezz’ora prima che una tempesta solare colpisca la Terra. Basato sull’intelligenza artificiale, questo sistema analizza i dati in tempo reale per prevedere con precisione la gravità e la direzione delle tempeste solari, proteggendo così le nostre infrastrutture critiche.
Il breve margine di preavviso è possibile perché la luce viaggia più velocemente della materia espulsa dal Sole durante le tempeste solari. Ad esempio, eventi come quello che colpì il Quebec circa 35 anni fa, causando interruzioni di corrente per ore, dimostrano la necessità di un sistema di allerta efficace. Eventi estremi come l’evento Carrington, verificatosi oltre 150 anni fa, potrebbero causare oggi una devastante distruzione delle infrastrutture elettriche e di comunicazione.
L’algoritmo predittivo e le collaborazioni tecnologiche
Secondo i ricercatori, il nuovo algoritmo è in grado di prevedere la gravità e la direzione di una tempesta solare in meno di un secondo, aggiornando le previsioni ogni minuto. In passato, i tentativi di previsione tramite computer richiedevano tempi molto più lunghi, quasi azzerando il tempo utile di preavviso prima dell’impatto di una tempesta sulla Terra. Questo avanzamento è stato possibile grazie alla collaborazione del Frontier Development Lab (FDL), che include il SETI Institute, Trillium Technologies Inc., la NASA, Google Cloud e Nvidia, leader nell’intelligenza artificiale commerciale.
Il sistema, denominato DAGGER (Deep-learning Geomagnetic Perturbation), utilizza i dati dei satelliti della NASA per analizzare il vento solare e prevedere con precisione dove una tempesta solare colpirà la Terra. Durante i test, DAGGER ha dimostrato di poter prevedere accuratamente le tempeste geomagnetiche, come quelle avvenute nell’agosto 2011 e nel marzo 2015, fornendo previsioni tempestive e precise in tutto il mondo