Mattinata di intensa attività solare, quella di oggi, martedì 8 maggio 2024 . Registrati due brillamenti di grande intensità nelle prime ore del mattino. Alle 4:00, ora italiana, si è verificato un brillamento solare di classe X1.08 nella regione delle macchie solari AR 3663, seguito da un secondo brillamento di classe X1.04 alle ore 7:00 nella vicina regione AR 3664.
Un brillamento solare di classe X è uno dei più intensi tipi di brillamenti solari, caratterizzati da un’immensa eruzione di radiazioni elettromagnetiche dal Sole. La classificazione X indica che il picco di emissione nella banda dei raggi X morbidi (0.1 – 0.8 nm) supera i 10−4 W/m2. Questi eventi possono causare significativi blackout radiofonici sulla Terra e sono monitorati attentamente per i loro potenziali impatti sulle comunicazioni e sui sistemi di navigazione.
Blackout radio R3
Nel frattempo, si è registrato un ulteriore blackout radio di livello R3, che ha influenzato principalmente l’emisfero meridionale del nostro pianeta. Le ripercussioni di questi potenti brillamenti solari sono state immediate sulle tecnologie dipendenti dalle comunicazioni radio. Il disturbo generato ha impedito la trasmissione efficace di comunicazioni e dati, influenzando i sistemi di navigazione aerea e marittima e aumentando il rischio di errori di localizzazione e di navigazione.
I blackout radio causati da brillamenti solari sono dovuti all’intensità del brillamento solare stesso, che ionizza lo strato più basso e denso dell’ionosfera, la cosiddetta D-layer. Questo processo crea una maggiore densità di elettroni che assorbono le onde radio HF, impiegando tipicamente le frequenze tra 3 e 30 MHz. L’impatto dipende dalla magnitudine del brillamento, con classificazioni che variano da R1 a R5 a seconda della massima emissione di raggi X raggiunta dal brillamento.
Le correnti elettromagnetiche generate possono causare danni alle infrastrutture di rete elettrica, provocando interruzioni di corrente potenzialmente estese. L’effetto cascata di tali interruzioni può impattare su vari aspetti della vita quotidiana e della sicurezza pubblica, richiamando l’attenzione sulla necessità di sistemi di mitigazione e protocolli di emergenza robusti.
Per fronteggiare questi e futuri eventi solari, è essenziale che le agenzie di monitoraggio spaziale forniscono aggiornamenti continui e che le organizzazioni rafforzino le misure di protezione delle infrastrutture critiche. L’adozione di tecnologie resilienti e la pianificazione di interventi tempestivi sono fondamentali per ridurre al minimo gli impatti avversi.
Strong R3 radio blackout in progress (≥X1 – current: X1.08)
Follow live on https://t.co/3Xxrvc3cpA pic.twitter.com/1ctuAc57Us— SpaceWeatherLive (@_SpaceWeather_) May 8, 2024