Le tecnologie indossabili sono una realtà e promettono di diffondersi sempre di più. Gli analisti di mercato sostengono che il giro di affari si aggiri intorno ai 19 miliardi di euro e che le proiezioni vedano il tutto in forte crescita.
Da smartwatch, ad apparecchiature elettromedicali fino a strumentazioni per il fitness, i Google Glass non sono di certo da soli. I dispositivi del futuro saranno veramente sempre con noi e ci permetteranno di monitorare noi stessi e il mondo che ci circonda.
Ecco le 5 wearable technologies più particolari, in fase di prototipo o già pronte per il mercato.
1) Tecnologia indossabile: Apple ci prova coi vestiti?
Apple e Nike verso un accordo commerciale che leghi iPhone e iPad con gli indumenti: la nota azienda produttrice di capi sportivi starebbe cercando in particolare di potenziare il partenariato in campo software, cercando in Apple l’alleato ideale. Diffusa la notizia, si sono fatte avanti ipotesi secondo le quali si potrebbe presto arrivare a ricaricare i nostri dispositivi elettronici con il calore del nostro corpo. Sarà così? CONTINUA…
2) Tecnologia indossabile: la maglietta hitech che monitora il cuore
Una nuova arrivata sta per fare capolino nel mondo dell’abbigliamento hitech. La maglietta smart in grado di monitorare lo stato di salute del cuore mentre si fa un esercizio fisico. Il settore della wearable technology, quindi, ovvero la sempre più estesa “tecnologia indossabile”, si arricchisce di un nuovo dispositivo per il controllo del proprio benessere. CONTINUA…
3) Tecnologia indossabile: i pantaloni che ricaricano lo smartphone
Smartphone eternamente scarico? In un futuro non troppo lontano sarà solo un ricordo. Basterà indossare gli abiti giusti, e in particolare i nuovi pantaloni che Microsoft Mobile ha realizzato grazie all’aiuto del designer britannico Adrien Sauvage. Cos’hanno di speciale? Ricaricano il cellulare solo tenendolo in tasca. CONTINUA…
4) Tecnologia indossabile e sport: il bracciale che invia scosse elettriche contro la pigrizia
Fare attività fisica non sarà più la stessa cosa con un nuovo braccialetto che, tramite dei sensori, ti “costringerà” a raggiungere gli obiettivi prefissati. L’esercizio fisico del futuro sarà quindi un vero shock. Proprio così: il bracciale porta il nome di Pavlok e la sua caratteristica è quella di farti sobbalzare letteralmente con una piccola scossa elettrica, a mo’ di promemoria contro la pigrizia. CONTINUA…
5) Tecnologia indossabile: Google al lavoro sul giubbotto hitech
I giubbotti del futuro saranno griffati Android. Nelle intenzioni di Google, la tecnologia indossabile nota anche come wearable technology sembra prendere piede sempre di più. Così, dopo smartwatch e Google Glass, questa volta tocca all’abbigliamento. Il colosso di Mountain View rilascerà a giorni un kit di sviluppo software basato su Android per dispositivi indossabili. CONTINUA…