Arriva Facebook Home: lo smartphone Android diventa un Facebook Phone

Facebook Home

Ieri Facebook ha lanciato Home, una nuova funzionalità in grado di trasformare il nostro smartphone Android in un fantastico “social phone” (o, meglio, Facebook Phone). Home non è cellulare, né un sistema operativo, ma è molto più di una semplice app: Home è un'esperienza completamente nuova che ci farà vedere il mondo attraverso le persone, non più tramite le applicazioni.

Vediamo quindi quali sono le principali caratteristiche di Facebook Home:

Cover Feed

Non appena avremo acceso il nostro smartphone ci troveremo immersi nel cosiddetto “Cover Feed” (notizie di copertina), che sostituirà la schermata iniziale e quella di blocco. In pratica si tratta di una “finestra” su tutto ciò che stanno facendo i nostri amici in questo momento.

Chat heads

Con Chat Heads potremo chattare con i nostri amici anche mentre stiamo utilizzando altre applicazioni: quando un amico ci invierà un messaggio, apparirà una “chat head” con il suo volto, che ci farà capire subito con chi stiamo chattando. I messaggi di chat, quindi, ci arriveranno indipendentemente da ciò che stiamo facendo (controllando la posta, navigando sul web, ascoltando musica...).

Notifiche

Il Cover Feed è utile per vedere quello che sta succedendo nel mondo. Se però accade qualcosa di importante che ci riguarda - come un amico che pubblica qualcosa sul nostro diario - riceveremo una notifica con la loro immagine del profilo. Per aprire le notifiche ci basterà toccarle.

Applicazioni

Trovare le nostre applicazioni in Home è semplice come lo è su qualsiasi altro telefono: scorrendo verso l'alto vedremo le nostre app preferite nel launcher. C'è anche una pagina con tutte le applicazioni, da cui potremo anche trascinare le nostre preferite nel launcher.

Scaricare Home

Home sarà disponibile in download gratuito dal Google Play Store a partire dal 12 aprile. Sarà disponibile su HTC One X, HTC One X+, Samsung Galaxy S III e Samsung Galaxy Note II (e prossimamente anche sul nuovo HTC One, sul Samsung Galaxy S4 ed altri smartphone). HTC e AT&T sono le prime aziende ad aver collaborato per realizzare un telefono con il sistema Home, l'HTC First, che sarà in vendita dal 12 aprile ad un prezzo di 99 dollari.

Antonino Neri

Leggi anche:

- Arriva il Facebook Phone, stasera la presentazione del nuovo HTC First

Cerca