Samsung prepara gli smartphone Tizen. E Android?

samsung-tizen

Samsung da quest'anno utilizzerà il nuovo sistema operativo open-source indipendente Tizen. Ad annunciarlo è stata la stessa società sudcoreana. E Android?

"Abbiamo in programma di rilasciare nuovi dispositivi Tizen competitivi entro quest'anno e continueremo ad espandere la gamma a seconda delle condizioni di mercato," ha rivelato Samsung a Bloomberg via e-mail. Non solo smartphone, ma anche tablet, netbook e smart TV. Tuttavia, l'azienda non ha ancora elaborato o quantomeno reso note strategie riguardo a modelli, prezzi e tempi per il debutto dei nuovi smartphone Tizen.

In ogni caso, i nuovi telefoni cercheranno di ridurre in questo modo la loro dipendenza da Google e dal suo sistema operativo Android dopo che il colosso di Mountain View ha acquisito lo scorso mese di maggio anche la Motorola per 12,5 miliardi di dollari. I dirigenti di Intel, Samsung, NTT DoCoMo e Vodafone hanno così costituito l'Associazione Tizen lo scorso anno per sostenere il software open-source, che probabilmente almeno inizialmente affiancherà Android.

Tizen è nato perché Samsung spera di alleggerire la sua crescente dipendenza da Google riguardo alla sua posizione di primo piano nel mercato degli smartphone, che potrebbe essere indebolita dall'unione con Motorola” ha ipotizzato Byun Han Joon, analista di KB Investment & Securities di Seoul. Dal canto suo, spiega l'esperto, “Intel ha sempre voluto aumentare la propria presenza nel mercato delle CPU per il mobile”.

Tra non molto dunque Samsung dovrebbe rilasciare uno smartphone basato su Tizen. Ma nel frattempo Google non resterà a guardare. Il popolare motore di ricerca prevede di dedicare maggiore attenzione ai dispositivi mobili per contrastare lo strapotere di Apple. Dal canto suo, Samsung, il più grande venditore di dispositivi con sistema operativo Android sul mercato, guadagna record su record. Solo nel terzo trimestre dell'anno la società ha spedito 56,9 milioni di smartphone sfiorando il 35% delle vendite del settore contro il 17% di Apple.

Quale sarà il primo smartphone Tizen? Il Samsung Galaxy S4 è il più quotato e potrebbe vedere i natali già a febbraio in occasione del Mobile World Congress di Barcellona.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Apple e Android: le applicazioni piu' scaricate nel 2012

- Apple-Samsung, la sfida continua: a marzo 2013 il nuovo Galaxy S4?

Cerca