Microsoft Windows Phone 8: in autunno il nuovo sistema operativo 'mobile'

windows 8m

Dopo il tablet Surface, Microsoft ha pronta un'altra chicca, il nuovo sistema operativo Windows Phone 8, la versione mobile dell'omonimo OS per PC, che sarà disponibile già dal prossimo autunno. I primi cellulari che ne saranno dotati sono di Nokia, Huawei, Samsung e Htc.

Il gigante del software ha alzato il sipario su Windows Phone 8, la nuova generazione del sistema operativo portatile. Gli smartphone di tali marchi avranno dunque gli stessi ingredienti di base della piattaforma software utilizzata oggi da più di un miliardo di utenti di PC in tutto il mondo.

I dirigenti Microsoft hanno soprannominato la schermata iniziale come la funzione "più sexy" di sempre. Intanto, visto che i proprietari attuali di Windows Phone non potranno eseguire l'aggiornamento da Windows Phone 7.5 a Windows Phone 8, Microsoft sta rilasciando per loro la Windows Phone 7.8, una versione che include la stessa tipologia di schermata.

La novità assoluta del nuovo sistema operativo é Wallet Hub, una sorta di portafoglio digitale integrato con carte di credito e di fedeltà che permettere di effettuare pagamenti tramite smartphone.

Presente anche la modalità multitasking che permette l'apertura simultanea di più applicazioni. I cellulari Windows Phone 8 avranno inoltre mappe di navigazione Nokia e saranno dotati di un sistema di comando vocale per le applicazioni.

Francesca Mancuso

Cerca