Google: Art Project si rinnova

art project

Google Art Project. Per celebrare il primo anno di "attività", nella rete di Street View dedicata all'arte entrano altri 134 musei. Dopo l'immancabile, Galleria degli Uffizi, già presente all'interno del sistema museale virtuale di Mountan View, potremo ammirare anche i Musei Capitolini di Roma, la Casa Bianca, ma anche il Museo dell’Arte Islamica in Qatar e la splendida National Gallery of Modern Art a Delhi.

Il vastissimo archivio di immagini reso disponibile da Google Art Project conta oltre 30.000 capolavori in alta risoluzione provenienti da 151 musei di 40 paesi nel mondo. Ma non solo dai musei. Sul sito troveremo anche mostre di scultura, opere di strada e fotografie.

Tra le novità introdotte, vi è la possibilità attraverso il proprio account di Google, di accedere alla propria pagina e personalizzara con la funzione La mia galleria, dove salvare le immagini preferite ma anche alcuni loro particolari.

È possibile inoltre condividere con i propri contatti anche tramite Google Plus le proprie opere preferite. Nuova anche la modalità di ricerca. In altro a sinistra, nella pagina iniziale, troveremo infatti "collezioni", "artisti", "opere" e "gallerie utente" all'interno dei quali troviamo una classificazione in ordine alfabetico.

Nuova anche l'integrazione del servizio all’interno di Google Maps.

Francesca Mancuso

Cerca