Windows 8: la Beta già disponibile

Windows 8 Beta

Windows 8. Ieri Microsoft ha rilasciato la prima versione studiata per i dispositivi mobili del sistema operativo più venduto al mondo. Dal Mobile World Congress di Barcellona il presidente della divisione Windows e Windows Live di Microsoft, Steven Sinofsky, ha presentato la nuova interfaccia unica con cui l’azienda di Redmond cercherà di colmare il gap con il mobile, puntando sull’unificazione degli ambienti pc e tablet.

Per Microsoft, il passaggio da 7 a 8 rappresenta una vera e propria rivoluzione: “Con Windows 8 - ha spiegato Sinofsky - abbiamo ripensato i diversi modi in cui le persone interagiscono con il proprio pc, cercando di rendere l’utilizzo dei dispositivi come una naturale estensione, sia che si usi un tablet o un laptop”.

L’interfaccia scelta è Metro, la stessa di Windows Phone 7, ideata per il touchscreen e con i tiles (riquadri). Per chi già possiede Windows 7 Microsoft ha rilasciato una versione “Beta” di Windows 8 per il pubblico (la “Windows 8 Consumer Preview”), scaricabile a questo indirizzo.

Questa non è certo la versione definitiva: grazie ai feedback di chi le testerà (oltre a quelli degli oltre 3 milioni di sviluppatori che l’hanno installata un paio di mesi fa), Windows 8 potrebbe subire diverse modifiche rispetto alla versione svelata ieri al MWC 2012.

Antonino Neri

Cerca