Siri: forse anche sull'iPhone 4

siri-iphone4

Pensate al Siri. A cosa lo associate immediatamente? Ma all'iPhone 4s, ultimo dispositivo di Apple. Ma non è del tutto vero. Il sistema di riconoscimento vocale, che doveva essere un'esclusiva del nuovo smartphone, è finito anche nella versione precedente, l'iPhone 4 grazie all'opera di alcuni hacker.

Incluso nel nuovo sistema operativo, l'iOs 5, il Siri pare funzionare anche nel 4. Opportunamente modificato. Parola di hacker. E a quanto pare, Apple sta correndo ai ripari, cercando di distribuire essa stessa il Siri per l'iPhone 4, prima che si diffonda per altre vie.

Tuttavia, tale modifica non farebbe parte del modus operandi di Apple, secondo cui le novità introdotte nelle sue nuove "creazioni" sarebbero strettamente legate ad esse, superando dunque i modelli precedenti di iPhone, di tablet, e quant'altro. Ma in situazioni di "emergenza" forse è il caso di scendere a patti, in questo caso attraverso l'abilitazione di Siri anche per il modello antecedente all'iPhone 4s.

E a quanto pare, alcuni iPhone 4 dotati di Siri sarebbero stati già distribuiti agli ingegneri di Apple per i test.

In fondo, poi, l'abilitazione del Siri non sarebbe così male visto che, oltre al riconoscimento vocale, il software aprirebbe la strada ad un nuovo sistema di ricerca online che non si basa su Google. Un colpo da maestro contro l'eterno rivale.

Sarà per questo che Apple ci sta facendo un pensierino?

Francesca Mancuso

Cerca