Galleria degli Uffizi: l'arte arriva su iPhone e iPad

uffizi

L'arte a portata di mano, anzi di iPhone. È disponibile infatti sull'Apple Store l'applicazione Uffizi Touch che mette a disposizione tutte le opere presenti all'interno del celebre museo fiorentino.

Non è la prima volta che un'app simile è dedicata alla Galleria degli Uffizi di Firenze. Già lo scorso anno, grazie all'applicazione 'Uffizi' fornita da Apple per i dispositivi iPod, iPad e iPhone era stato possibile ammirare ben 33 capolavori esposti nel capoluogo toscano.

Uffizi touch invece consentirà di creare il proprio percorso personalizzato all’interno del museo 'virtuale', del tutto identico a quello che si potrebbe fare all'interno della vera Galleria. Stiamo ammirando l'Annunciazione di Leonardo? Vogliamo saperne di più? Detto fatto. Basta un tocco sull'opera per avere tutte le informazioni dettagliate e per poter ammirare il dipinti in alta definizione.

Tra le altre opere più famose possiamo trovare: La Madonna d’Ognissanti di Giotto, La nascita di Venere di Botticelli, l’Annunciazione di Leonardo, il Tondo Doni di Michelangelo, la Madonna del Cardellino di Raffaello, la Medusa di Caravaggio e molte altre.

L’applicazione, sviluppata grazie alla collaborazione fra Centrica e la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale della Citta' di Firenze, è l'unica al mondo per iPhone e iPad che contiene tutte le opere esposte nella Galleria.

Il costo? 4.99 euro. Meno del biglietto degli Uffizi.

Francesca Mancuso

Cerca