iPad 2: le 10 apps necessarie agli utenti business

ipad_business

Come ogni fan di Apple sa bene, il valore aggiunto dei dispositivi di Cupertino sono le “apps”, le applicazioni. Nell’AppStore ne esistono ormai centinaia di migliaia, sia per iPhone che per iPad. Con l’uscita di iPad 2, gli sviluppatori hanno ovviamente dato libero sfogo alla loro creatività, progettando nuove fantastiche applicazioni.

Nella classifica qui sotto abbiamo scelto le 10 migliori business apps, le applicazioni rivolte soprattutto a chi usa iPad per lavoro. Ecco la top ten:

  1. Skype: FaceTime potrebbe essere l’app ideale per videochattare con altri utenti Apple, ma come fare ad utilizzarla con un utente che usa il pc? Skype per iPhone potrebbe non essere ancora ottimizzata per iPad 2, ma ci permette di videochattare con altri utenti Skype direttamente dal nostro iPad.

  1. Webex: Grazie alle due fotocamere presenti su iPad 2, Webex ci permette di effettuare videoconferenze a doppio senso.

  1. Fuze meeting hd: Un’altra business app per videoconferenze su misura per iPad 2 è Fuze Meeting HD, che offre ai propri utenti videoconferenze multi party in HD.

  1. Diligent boardbooks: Stanco di riunioni piene di fogli? Diligent Boardbooks, dopo essersi registrati, offre agli utenti iPad l’accesso offline ai documenti del meeting direttamente sul proprio tablet. Secondo il Financial Times, dopo averlo sperimentato con successo su iPad 1, molte aziende ricorreranno a Diligent Boardbooks per ridurre i fogli nelle loro riunioni.

  1. Google earth: Vuoi mettere alla prova il processore dual-core A5 del tuo nuovo iPad 2? Prova Google Earth: fai un giro virtuale intorno alla tua stazione sciistica e trova i luoghi chiave del tuo prossimo viaggio di lavoro.

  1. Word lens: I creatori di Word Lens, app di traduzione al volo per iPhone che converte le parole spagnole in inglese semplicemente inquadrando una scritta con la fotocamera del dispositivo, hanno ottimizzato il loro prodotto per iPad 2. Un’app davvero geniale, soprattutto se stiamo sfogliando il menù di un ristorante spagnolo.

  1. Hootsuite for twitter: Condividi un messaggio con i tuoi amici di Twitter, Facebook e Foursquare. Con Hootsuite aggiornare il tuo status o postare una foto sui tuoi social network preferiti è un gioco da ragazzi.

  1. Imovie: L’applicazione Apple per girare e montare video è uno spettacolo sull’ampio schermo brillante di iPad 2. Per tutti gli aspiranti registi (e non solo).

Popplet: Popplet è uno strumento di mappe mentali per iPhone che dà il meglio di sé sul più ampio schermo di iPad 2. Popplet è un webtool per la rappresentazione visuale di idee che permette di creare dei piani di lavoro virtuali (chiamati board) all’interno dei quali posizionare un popple, una figura geometrica (solitamente un rettangolo o quadrato), al cui interno possiamo inserire testi, immagini (dal nostro PC, da Flickr o da Facebook) e video.
  1. Garageband: Cosa c’è di meglio, dopo una dura giornata di lavoro, di una bella sessione di GarageBand? Con questa fantastica app avremo a portata di dito tantissimi strumenti musicali, da provare anche sopra una delle 8 tracce preregistrate.

Antonino Neri

Cerca