Firefox 4 è ancora caldo e fumante sui server Mozilla ma si parla già dell'uscita della versione successiva, Firefox 5, attesa per il 29 giugno nella sua versione completa. Molte le aspettative riguardo al nuovo browser col logo della volpe di fuoco.
In primo luogo, tra le voci più accreditate vi è quella che riguarda la possibile integrazione nel browser di nuove funzioni 'social', ossia legate al mondo dei social network tra cui Facebook e Twitter, condividendo ad esempio la pagina web su cui si sta navigando. Un'altra novità attesa ma finora soltanto ipotizzata è quella che offre la possibilità di salvare i siti web come se fossero applicazioni desktop.
Sulla falsariga di Google Chrome, Firefox probabilmente farà proprio il concetto di tab multiple rendendo possibile operazioni su più schede contemporaneamente. Inoltre, dovrebbero essere prensenti anche una nuova barra di caricamento e un visualizzatore di pdf integrato. E se proprio non riusciamo ad attendere fino alla fine di giugno? Niente paura. Tra qualche giorno, il 13 aprile prossimo, potremo vedere la prima beta, col nuovo search box.
Francesca Mancuso