Android conquista gli Usa: 1 smartphone su 3 monta il sistema operativo di Google

android_smartphone

Un terzo degli smartphone in circolazione sono dotati di sistema operativo Android. È questo il risult6ato di un'indagine pubblicata da ComScore che riguarda il mercato degli Stati Uniti.

Stando ai dati riportati, tra i quasi 70 milioni di possesori di smartphone in America, il 33 per cento utilizza Android, incrementando di 7 punti percentuali la cifra relativa al precedente trimestre. All'interno del periodo considerato, gli utenti di smartphone (69,5 milioni di persone) erano in crescita del 13% rispetto al periodo precedente, ponendo in testa alla classifica quelli dotati del sistema operativo di Google.

Un successo che non teme rivali. Il secondo, dopo Andoid, è iOS, il sistema operativo di Apple, che ha portato dalla sua sponda il 25,2 per cento degli utenti, incrementando la cifra relativa al trimestre scorso dello 0,2 per cento. In calo invece gli utenti di BlackBerry (dal 33,5 al 28,9 per cento), di Windows Mobile 7 (dal 9 al 7,7 per cento) e di PalmOS/WebOS (dal 3,9 al 2,8 per cento).

Com'è ovvio, il successo di Android è ricaduto sui dispositivi che lo ospitano: nella classifica degli smartphone più venduti troviamo infatti Samsung, LG e Motorola, con le seguenti percentuali: 24,8, 20,9 e 16,1 per cento. Seguono i dispositivi Rim con l'8,6 per cento e quelli Apple col 7,5. Quest'ultima, sebbene possegga la quota minore di dispositivi venduti, registra una crescita dello 0,9% rispetto al trimestre precedente.

Ancora un dato interessante. In crescita nel periodo considerato anche il traffico dati. Secondo comScore, infatti, c'è stato un incremento in media del 3 per cento nell'utilizzo di browser, nel download di applicazioni, nell'accesso a siti di social network.

Francesca Mancuso

Cerca