Apple, iOS 4: un aggiornamento e l'iPad diventa multitasking

ios-4_2

Finalmente anche per iPad, iPhone e iPod arriva l'aggiornamento del sistema operativo iOS. Si tratta della versione 4.2.1, che secondo quanto si apprende avrebbe sostituito la version 4.2, mai resa disponibile fino ad ora.

Ad accendere l'entusiasmo, tuttavia, sono le aspettative che i fanatici della tavoletta made in cupertino fiutano già da tempo (iPad 2 a parte, s'intende). Questa, infatti, è la prima release di iOS 4 che arriva sull'iPad e offre, nemmeno a dirlo, un fiume di novità.

Prima su tutte il supporto multitasking, grazie al quale si facilita e velocizza la gestione delle apps. Si passa poi al sistema per ascoltare la musica in streaming ed alla possibilità di vedere foto e video su Apple TV, fino alla capacità di "stampare su tutta una serie di stampanti HP tramite AirPrint". Nei prossimi mesi, fanno infatti sapere dalla Apple, "saranno resi disponibili nuovi modelli di stampanti e speaker compatibili con AirPlay".

Inoltre, pare che grazie al nuovo firmware siano state apportate "migliorie al parental control, al supporto enterprise ed al supporto per utenti con disabilità". Con iOS 4.2.1, da oggi, FaceTime può anche essere "avviato mediante Voice Control o all´interno di una conversazione SMS".

Infine, secondo quanto dichiarato in una nota dalla stessa Apple, "il Find My iPhone diventa un servizio gratuito e staccato da MobileMe. Chi volesse utilizzarlo, dunque, lo potrà scaricare direttamente dall´App Store".

Augusto Rubei

Cerca