Facebook: come calcolare quanto tempo trascorri sul social

facebook tempo

Secondo Facebook, i suoi utenti (oggi oltre il miliardo) trascorrono in media 17,39 minuti al giorno sul social network. Ovvero, 8,3 ore al mese. Ma quanto tempo “ha vissuto” ciascun utente su Facebook da quando si è iscritto?

La risposta ce la dà TIME.com o, almeno, ci fornisce un metodo per stimare la quantità di tempo trascorsa sul social. Basta Collegarsi al calcolatore di Facebook con il proprio account, fornire l'accesso al profilo pubblico, alla lista amici e ai news feed e la "macchina del tempo" dei nostri giorni è in grado di calcolare quando ci si è iscritti, quanti post abbiamo elaborato complessivamente e quanto tempo abbiamo trascorso (o sprecato) sul sito.

Le semplici scansioni dell'applicazione viaggiano attraverso i nostri messaggi, dal più recente andando indietro fino al primo e, usando i timestamp registrati, è in grado di stimare appunto quanto tempo ciò equivale al totale. Il problema, però, è che questo metodo non tiene conto del tempo trascorso su Facebook solo guardando le foto e la scansione del news feed e, quindi, il non creare post, operazione che sicuramente aumenta notevolmente le stime temporali degli utenti.

L'applicazione, inoltre, offre anche una data di inizio approssimativa e un conteggio di quante immagini o status abbiamo pubblicato da quel momento in poi. Ovviamente, ci vuole più tempo per calcolare gli utenti più presenti. L'app avverte anche che gli utenti "straordinariamente attivi" possono ottenere solo una data stimata di creazione del proprio profilo, che risulta notevolmente successiva rispetto alla data effettiva della loro adesione. E basta guardare quei minuti, le ore e i giorni che scivolano via per chiedersi se sia stato veramente tempo ben speso.

Occorre precisare che l'applicazione non memorizza i dati e né messaggi della propria pagina. È semplicemente un'altra "impertinente" trovata di Facebook per attirare a sé l'attenzione dei suoi utenti. E un modo per festeggiare il suo 10° compleanno la prossima settimana.

Federica Vitale

Leggi anche:

- Facebook: la nuova app che "pensa" al nostro posto

- Find me: la campagna Facebook per ritrovare la ragazza conosciuta lo scorso Capodanno

- Newsmagazine: Facebook risponde con Paper, il nuovo giornale social

Cerca