Si chiamerà Paper il nuovo magazine pronto per essere lanciato da Facebook. In netta concorrenza con Google news, Yahoo! (che ha appena proposto il suo New Digest) e Flipboard, la nuova rivista ideata dal team di Zuckerberg è progettata per essere consultata soprattutto da tablet e smartphone e, secondo quanto si legge sul sito Re/Code dovrebbe essere lanciata a fine gennaio.
Il nuovo giornale di Facebook si appresta quindi a rendere la piattaforma social più famosa al mondo un punto di riferimento per la scoperta di contenuti informativi dopo ben due anni di esperimenti e ricerche, così come aveva ipotizzato già un anno fa il Wall Street Journal alla luce dell’imminente chiusura di Google Reader.
Secondo indiscrezioni, Paper e Flipboard condividerebbero un certo numero di somiglianze: entrambi fungono essenzialmente da aggregatori di notizie multimediali, visualizzando un mix di notizie dai più importanti quotidiani insieme con gli aggiornamenti di stato degli utenti e pubblicità a pagamento, il tutto in un formato visivo “paper-like”.
Resta tutto da vedere. Curiosi di sapere chi vincerà la sfida delle social news?
Germana Carillo