Tra un anno la pubblicita' su Instagram

instagram pubblicita

Anche Instagram entro un anno avrà la pubblicità. Forse sfruttando ormai la sua capillarità e l'elevato numero di utenti attivi, Instagram inserirà delle inserzioni pubblicitarie. Non si sa ancora come ma la notizia, diffusa dal Wall Street Journal, appare ormai certa.

Di recente, il social network ha raggiunto i 150 milioni di utenti, ma oggi è ancora ad-free. Tale filosofia sembra destinata a cambiare. Lo ha lasciato trapelare Emily White, direttore dell'area business di Instagram, che ha rivelato al WSJ giornale che Instagram “dovrebbe essere pronto per iniziare a vendere gli annunci entro il prossimo anno."

Non si sa altro. E non c'è alcuna data per l'introduzione degli annunci ma la White rassicura che la sfida è quella di "capire come integrare il marketing senza compromettere il lato 'cool' di Instagram."

Intanto molti grandi marchi pare abbiano iniziato a corteggiarlo, tra cui Ford e Coca-Cola solo nell'ultima settimana.

Vogliamo fare soldi nel lungo termine, ma non abbiamo alcuna pressione a breve termine”, ha però aggiunto White.

Dopo anni senza annunci, il social network potrebbe correre però un grosso rischio, soprattutto tra gli adolescenti e in generale tra i più giovani, ambiti dal marketing. Una eccessiva presenza di pubblicità potrebbe rendere meno fruibile il servizio, minando uno dei suoi punti forti. Ma la società ha più o meno un anno di tempo per cercare un nuovo equilibrio.

Francesca Mancuso

Foto: Gizmodo

LEGGI anche:

- Anche la Nasa sbarca su Instagram

- Facebook lancia i video su Instagram: svelata la novita'

Cerca