Facebook come Twitter: test sugli hashtag

facebook-hashtag

La guerra tra Facebook e Twitter si combatterà sugli hashtag. Una delle caratteristiche peculiari di Twitter potrebbe finire per essere 'copiata' dal social network di Mark Zuckerberg.

Non è ancora certo, si tratta solo di indiscrezioni trapelate però da una fonte più che autorevole, il Wall Street Journal, secondo cui Facebook starebbe attualmente lavorando all'integrazione dell'hashtag, utilizzato su Twitter per le conversazioni di gruppo. A riferirlo sarebbero state delle persone vicine alla vicenda. Non è chiaro a che punto sia il lavoro di Facebook sugli hashtags ed è probabile che l'introduzione di tale funzionalità non sia imminente.

Cos'è l'hashtag? È alla base del servizio di messaggistica di Twitter, una parola o una frase preceduta dal simbolo cancelletto "#". In questo modo, cercando la parola si possono leggere tutti i messaggi e le notizie postate su Twitter su quell'argomento o evento. Allo stesso modo, se si vuole condividere la propria opinione basterà inserire nel testo del messaggio l'hashtag desiderato. Quest'ultimo però, almeno finora, è strettamente associato a Twitter.

E su Facebook? Come potrà essere utilizzato? Domanda ancora senza risposta. Al momento il social network più popoloso del mondo pare stia cercando un modo per seguire l'esempio di Twitter e consentire agli utenti di fare clic su un hashtag per trovare tutti i post su argomenti simili, dando agli utenti un motivo in più per rimanete connessi. Instagram, che Facebook ha acquisito lo scorso anno, già utilizza gli hashtags, consentendo agli utenti di ordinare le foto in questo modo.

I lavori di Facebook in tal senso comunque sono la prova tangibile che la battaglia tra Facebook e Twitter sia sul fronte utenti mobili che su quello pubblicitario è tutt'altro che sopita.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Vita privata sul web, svelata dal 'Mi piace' di Facebook

- Facebook cambia look: arriva il nuovo News Feed

- Twitter: il MIT riesce a prevederne le tendenze con un algoritmo

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico