Robot, attenti a quegli otto: ci cambieranno la vita

robot emozioni

I robot stanno sostituendo tutto e tutti, e, nostra creazione, ci sfidano. Se prima erano macchine programmate da noi e da noi ben distinte, ora si stanno sempre più “umanizzando”, fino a farci pensare a teorie simil-paradossi, come quella secondo la quale entro il 2050 potremmo addirittura avere rapporti sessuali con loro, e sentirci soddisfatti.

Stranezze a parte, è indubbio che queste tecnologie si stanno diffondendo e possono essere di grande aiuto non solo nello svolgimento di lavori comuni, ma anche per implementare tecniche consolidate. Ed è altrettanto indubbio che alcuni robot potranno veramente cambiarci la vita. Come?

Eccone otto che si profilano rivoluzionari. Riguardo ai loro benefici, ai posteri l’ardua sentenza.

1) Asimo: il nuovo robot di Honda in aiuto degli anziani

asimo1

Asimo, il celebre robot di Honda, ha debuttato in Europa. L’ultima generazione dell’umanoide è stato presentato a Bruxelles. Grazie ad esso, Honda spera che in futuro potrà aiutare le persone che hanno bisogno di assistenza. CONTINUA…

2) Anche i robot avranno i muscoli: ecco i bio-bots

bio bot

I ricercatori dell’University of Illinois hanno realizzato una nuova generazione di robot biologici a propulsione muscolare. Si chiamano ‘bio-bot’ e possono essere stimolati a camminare con impulsi elettrici. Questi robot rappresentano non solo un avanzamento significativo nel campo della biorobotica, ma potranno anche essere adoperati in un’ampia varietà di applicazioni, tra cui lo screening dei farmaci e i relativi sistemi di somministrazione. CONTINUA…

3) Kodomoroid e Otonaroid: due robot quasi umani

Kodomoroid e Otonaroid

In mostra a Tokyo due nuovi robot realizzati per replicare fedelmente le fattezze e i comportamenti degli essere umani. Hanno i volti di due donne di origine asiatica, si muovono come gli umani e parlano in modo naturale, ma sotto la loro pelle sintetica ci sono microchip e cavi elettrici. CONTINUA…

4) Robot e droni: l’agricoltura del futuro sarà così

robot futuro agricoltura

E se i contadini del futuro fossero dei robot? Anche nel settore dell’agricoltura la tecnologia ha fatto passi da gigante. E se già è stata collaudata l’auto che si guida sola, il sogno di molti agricoltori potrebbe essere quello di possedere un trattore autonomo. Ad ogni modo, già oggi le moderne apparecchiature rendono efficienti le fattorie. CONTINUA…

5) Il drone che porta a spasso il cane (VIDEO)

drone cane

Un cane a passeggio con un drone. È la nuova frontiera raggiunta da questi dispositivi volanti che stanno diventando sempre più popolari al giorno d’oggi. Dall’annuncio di Amazon di voler effettuare le proprie consegne grazie ai droni, la loro utilità nella maggior parte dei casi è quasi discutibile. CONTINUA…

6) Sesso con i robot: una persona su 5 dice di sì

sesso robot

Fare sesso con un robot? Una persona su 5 dice di sì. Diventa sempre più realtà, dunque, quello che già diversi film hanno voluto raccontarci, come Her ad esempio, o dell’insinuarsi prepotente dei robot nella vita quotidiana degli uomini. CONTINUA…

7) Progetto Plantoid: (come) il robot diventa una pianta

robot pianta

Un robot-pianta in grado di acquisire le strategie utilizzate dalla vegetazione per sopravvivere, sfruttando al meglio le risorse per essere ancora più efficiente. Dal robot in grado di imitare i cinguettii degli uccelli, ricaricando le proprie batterie nei nidi in cima agli alberi, perché non giungere a programmare macchine in grado di imparare a vivere come le piante? Quest’ultimo è lo scopo dei ricercatori del Progetto Plantoid. CONTINUA…

8) Pepper, il primo robot umanoide che riconosce le emozioni degli umani

pepper orizzontale

Pepper l’umanoide comunica e si muove, riconosce le tue emozioni e ti parla. Alto quanto un bimbo, Pepper è l’ultimo arrivato tra i robot umanoidi grazie all’intesa stretta tra la Softbank Mobile, principale operatore mobile del Giappone, e Aldebaran Robotics SAS, azienda francese leader nella robotica umanoide. CONTINUA…

Roberta De Carolis

LEGGI anche:

- Prostitute e gigolò: nel 2050 saranno solo robot

- Octopus e PoseiDrone: i robot di Pisa che amano il mare

- Robot: non proveranno mai emozioni umane, parola di scienziati

Cerca