Il lavoro del futuro? Il dronista

dronista

La figura professionale del futuro? Il dronista. Da non confondersi con quello molto più bizzarro del tronista, il lavoro verso il quale orientarsi è quello del pilota di droni. Tanto da meritare una preparazione ad hoc grazie ad un corso.

È ormai noto come i droni vengano utilizzati in diversi campi, da quello della videosorveglianza alle riprese aeree su zone non accessibili all'uomo o impervie ed accidentate. E, in aiuto, ecco giungere veri e propri eserciti di droni che, seppur sofisticati e dotati delle migliori eccellenze in campo tecnologico, devono pur sempre essere guidati dalla mano esperta dell'uomo.

Si aprono, dunque, i primi corsi per diventare pilota di droni. Al cui termine, si può certamente inserire nel proprio curriculum vitae la specializzazione del tutto moderna di dronista.

Si tratta di corsi online promossi da Elite Consulting. Si articolano in 16 ore di lezioni frontali, durante le quali si ha la possibilità di imparare a guidare gli APR, ovvero gli aeromobili a pilotaggio remoto. È stata l'ENAC, l'Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, a stabilire un regolamento nel quale si fa chiarezza sulle tipologie di questi velivoli, in base al peso della struttura e al loro impiego. Che, oggi, è sempre più richiesto anche in ambito lavorativo.

Lezioni, dunque, divise in due giorni strutturati in una fase teorica ed una pratica, il cui costo è di 500 euro + IVA. Dopo la teoria, ovviamente, la parte pratica della durata di 3 ore. Gli sbocchi lavorativi sono diversi. Essendo utilizzati sia in ambito civile che militare, i dronisti professionisti potrebbero essere richiesti per pilotare questi velivoli in fase di valutazione della sicurezza del territorio o del telerilevamento, nelle operazioni di ricerca e di soccorso, come anche nel monitoraggio ambientale e nelle riprese aeree.

Così, se il tronista non è proprio il mestiere che fa per voi o sognate per i vostri figli una specializzazione diversa, quella del dronista potrebbe essere la figura professionale che fa al caso vostro.

Federica Vitale

Leggi anche:

- Droni, da domani tutti assicurati

- Mini-droni low cost Parrot lancia Jumping Sumo e Rolling Spider

- 2030, ecco quali saranno i 10 lavori del futuro

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico