USA, ecco gli uccelli robotici ad energia solare

robo raven

Forme alternative di energia: l'energia solare inizia ad essere sfruttata per alimentare gli aerei a impulso solare (Solar impulse), i profili alari della NASA, navi ad alta tecnologia come la PlanetSolar di MS Turanor e non solo. L’ultima novità in fatto di energia solare proviene dalla University of Maryland (USA) dove è stato elaborato un uccello robotico ad alimentazione solare, chiamato Robo Raven III.

Il nuovo modello di uccello robotico progettato dal Maryland Robotics Center ricorda vagamente gli uccelli giocattolo a corda che sbattono le ali dopo la sollecitazione dell'elastico. Questi possono essere programmati e sono in grado di fare acrobazie. Molto probabilmente sulla falsariga di questi uccelli robotici, in un futuro molto vicino verranno progettati dei microaerei (MAV) capaci di affrontare voli di lunga durata.

Robo Raven III è stato realizzato all'inizio di questo anno dai professori SK Gupta e Hugh Bruck, in collaborazione con i loro studenti. Nel video di presentazione del progetto uno studente spiega che questo uccello è tanto simile a quelli veri che durante un volo di prova è stato attaccato da un falco.