Robot: in Giappone giocano a football americano

Robot football americano

Robot giapponesi che giocano a football. Non a calcio, ma al vero e proprio football americano. Una volta all'anno nel Paese del Sol Levante si svolge infatti il torneo “Robot American Football”, una competizione ideata dallo stesso gruppo, sponsorizzato da Fujisoft, che da molti anni organizza il Robot Sumo.

Non è chiaro esattamente quello che stanno cercando di realizzare, anche se il sito del torneo dice che le regole seguite sono quelle ufficiali della NFL. Se su questo si possono nutrire dei dubbi, dall’altro lato è piuttosto divertente vedere i robot arrampicarsi e cadere uno sopra l’altro alla ricerca della piccola palla ovale blu.

Il torneo è rivolto agli studenti delle scuole superiori giapponesi e ci sono diverse regole, come l'altezza e le dimensioni dei robot. Questi infatti sono telecomandati e non possono pesare più di 6,6 chili. Pur essendo molto più giovane e quindi meno tradizionale del torneo di sumo per automi, il Robot American Football può contare su velocità, potenza, e gioco di squadra.

Non abbiamo dubbi che alcuni, vedendoli in azione, avranno serie difficoltà a stabilire se prevalga una sensazione di caos puro o di divertimento. Giudicate voi stessi guardando il video.

Antonino Neri