I colori della chimica: quando la scienza si fa bella

colori chimica

I colori della chimica, ovvero Beautiful Chemistry, una collaborazione tra la Tsinghua University Press e l'Università della Scienza e della Tecnologia della Cina. Un'idea che tenta di rendere la chimica più accessibile e interessante al grande pubblico mediante le immagini. Queste tenteranno di proporre la fantasia di colori e forme creata dalle soluzioni e dalle reazioni fra elementi.

Il progetto nasce dall'incontro tra nuovi media digitali e moderne tecnologie, tutto finalizzato ad ottenere un'immagine del mondo scientifico in chiave inedita, traducendogli esperimenti di chimica in soggetti artistici vari, dal fumo alla pioggia e alla cristallizzazione delle gocce.

Ad esempio, come spiegano gli scienziati che hanno contribuito alla visualizzazione per immagini delle diverse reazioni chimiche, Linag, Xiangang Tao e Wei Huang, in una reazione non è raro assistere alla formazione in provetta di una soluzione simile alle nuvole ogni volta che vengono aggiunte alcune gocce di un'altra soluzione. Liang, inoltre, ha sottolineato che sono stati eseguiti diversi tentativi e si è incorsi in altrettanti errori per creare il tipo di reazioni fotogeniche di cui oggi beneficiamo. Molte reazioni chimiche sono belle. Ma grazie a diversi tentativi si è giunti a ricreare forme e gradazioni di colori che incontrano i tipici standard di bellezza.

Vediamo, quindi, alcuni esempi di tali esperimenti chimici tradotti in immagini.

Questa foto mostra il solfato di rame (di colore blu) formatosi quando la soluzione è stata aggiunta ad un'altra di idrossido di sodio.

beautiful chemistry1

Si tratta di un “quadrilatero” che, con l'aggiunta della soluzione di idrossido di sodio, ha lasciato cadere i suoi petali, facendone cambiare il colore da viola a giallo.

beautiful chemistry2

Questa è una delle reazioni forse più riuscita, e dimostra la formazione di ghiaccio in cristalli blu del solfato di rame.

beautiful chemistry3

L'immagine mostra i cristalli di cloruro di cobalto che crescono in una soluzione di silicato di sodio.

beautiful chemistry4

Questa reazione è stata fatta quando l'idrossido di nichel precipitato (il liquido verde) si è formato dopo l'aggiunta del solfato di nichel ad una soluzione di idrossido di sodio.

beautiful chemistry5

Cloruro di argento (bianco) formatosi quando il nitrato d'argento è stato aggiunto ad una soluzione di cloruro di sodio.

beautiful chemistry6

Non siamo negli abissi degli oceani e non si tratta di un paesaggio alieno, ma è il modo in cui lo zinco reagisce con la soluzione di solfato di rame quando forma il rame rosso.

beautiful chemistry7

Questa immagine mostra un guscio d'uovo che reagisce con l'acido cloridrico per la produzione di bolle di anidride carbonica.

beautiful chemistry8

Un cavolo viola, dopo essere stato immerso in una soluzione di idrossido di sodio, è indotto a cambiare colore.

beautiful chemistry9

Goccioline fluorescenti verdi formatesi con il miscuglio di sostanze chimiche.

beautiful chemistry10

Questa immagine mostra il cadmio solfuro precipitato (in giallo) dopo l'aggiunta del nitrato di cadmio ad una soluzione di solfuro di sodio.

beautiful chemistry11

Federica Vitale

Image Credit: DailyMail e BeautifulChemistry

Leggi anche:

- Per avere un laboratorio chimico basta una stampante 3D

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico