Regno Unito, arriva YouView: la prima web tv a costo zero

web_tv

YouView è oggi indicata come il marchio che l’anno prossimo porterà un nuovo servizio di tv via internet gratuita nelle case inglesi. I sette partner dietro al ‘Project Canvas’ hanno annunciato la formazione della YouView TV Ltd e la nomina del suo nuovo direttore generale, Richard Halton.

A partire dal prossimo anno, i telespettatori avranno l’opportunità di un set top box YouView senza abbonamento che unirà i loro canali digitali preferiti con i programmi trasmessi nell’ultima settimana, e porterà direttamente in salotto una serie completa di servizi on-demand e interattivi. Dopo la Google Tv e i progetti di Apple per un nuovo piccolo schermo online, arriva dunque la notizia di un sistema che già nel 2011 sarà distribuito nelle abitazioni britanniche a costo zero.

Halton assume la responsabilità per la nuova società con effetto immediato, lavorando al fianco di Kip Meek, nominato presidente ad agosto. “YouView – ha affermato Halton – è un nuovo eccezionale servizio di tv senza abbonamento che abbina la migliore televisione con i servizi on-demand ed i contenuti internet. Sono lieto di guidare il team che renderà tutto questo una realtà e penso che cambierà per sempre il modo in cui guardiamo la tv”.

Stiamo creando un eccitante brand per i consumatori che significherà una migliore esperienza tv per le case inglesi. La tv connessa crea tutti i tipi di possibilità creative, per i network esistenti e per i servizi locali ed i nuovi sviluppatori di applicazioni interattive. Tutto ciò aggiunge grandi notizie per i telespettatori. Io cerco di lavorare vicino alle comunità dei creativi e degli sviluppatori per dare ai telespettatori eccitanti opportunità di scoprire ed apprezzare i contenuti in nuovi modi”.

YouView – ha spiegato Kip Meek – è la chiave per assicurare che il Regno Unito ha un mercato competitivo. I telespettatori avranno più possibilità, mentre le televisioni ed i fornitori di contenuti nazionali e locali avranno un nuovo fantastico mezzo per trovare pubblico”.

YouView, che dovrebbe essere lanciata nella prima metà del prossimo anno, introdurrà una guida programmi che va sia in avanti che all’indietro. Ciò permetterà ai telespettatori di vedere facilmente cosa c’è ora in tv e cosa è stato trasmesso negli scorsi sette giorni, inclusi programmi della BBC, ITV, Channel 4 e Channel 5, che hanno già un’offerta on-demand.

I set top box includeranno un videoregistratore con cui gli utenti potranno mettere in pausa programmi in diretta o registrare un’intera serie con un semplice tasto. I telespettatori potranno inoltre cercare i programmi che amano per genere, interesse e luogo, inclusi film, sport e nuovi contenuti internet.

Dopodichè ci sono progetti per creare un negozio di applicazioni che darà agli utenti nuovi tipi di servizi e livelli di interattività con i loro programmi preferiti.

I set top box YouView saranno venduti con una tariffa unica, senza contratto. Potrebbero essere offerti a rate come parte di nuovi o aggiornati pacchetti di banda larga. Per avere la gamma completa di servizi on-demand e via internet, gli utenti avranno bisogno di una connessione a banda larga.

Antonino Neri

Cerca